Semifreddo alla ricotta con cioccolato e arancia

30 settembre 2016

Ingredienti per 10 persone

Il semifreddo alla ricotta è un dolce al cucchiaio molto gustoso e dal delicato sapore di latte. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato ricotta vaccina fresca, se gradite un sapore più intenso potete utilizzare della ricotta di pecora o metà dose per tipo. Arricchite il semifreddo alla ricotta come più gradite, nella nostra ricetta abbiamo scelto di utilizzare arance candite e gocce di cioccolato che ricordano il ripieno della cassata o del cannolo siciliano. Potete aggiungere dei pistacchi o delle mandorle tritate o altri canditi come cedro o limone. La preparazione di questo semifreddo è piuttosto semplice e veloce ma per la sua buona riuscita è importante rispettare la giusta quantità di zucchero totale presente nel composto. Questa dovrà essere pari al 23% sul peso totale, senza considerare gli ingredienti aggiuntivi come canditi e gocce di cioccolato.  Se lo zucchero fosse troppo infatti la consistenza del semifreddo risulterebbe eccessivamente morbida, al contrario se ci fosse troppo poco zucchero il semifreddo risulterebbe duro e ghiacciato.

Preparazione Semifreddo alla ricotta

  1. semifreddo alla ricotta step1In un pentolino mettete lo zucchero con 50 g di acqua, fate cuocere lo sciroppo fino a raggiungere 121°C.
  2. semifreddo alla ricotta step2Iniziate a sbattete gli albumi finché iniziano a diventare bianchi. Aggiungete lo sciroppo lentamente facendo attenzione a non versarlo direttamente sulle fruste. Continuate a montare finché il composto è completamente freddo, lucido e sodo, serviranno circa 10 minuti, con una planetaria si abbreviano i tempi.
  3. semifreddo alla ricotta step3In una ciotola mettete la ricotta e lavoratela con una frusta fino a renderla liscia e priva di grumi. Unite le arance candite tagliate in piccoli cubetti, le gocce di cioccolato e la polpa della bacca di vaniglia, mescolate bene.
  4. semifreddo alla ricotta step4Montate la panna fredda a neve ferma ed unitela delicatamente al composto di ricotta.
  5. semifreddo alla ricotta step5Aggiungete la meringa e mescolate lentamente.
  6. semifreddo alla ricotta step6Versate la crema negli stampini monodose o in uno stampo unico da 1 kg di capienza e mettete in freezer per almeno 6 ore.
Sformate il semifreddo, decorate a piacere

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti