Home Ricette Dolci Torta con mele essiccate

Torta con mele essiccate

Una torta di mele diversa dal solito ma da provare per una nuova esperienza culinaria: facile, veloce e pronta a sorprendere al primo assaggio.

di Roberta Favazzo 11 Maggio 2024

La torta con mele essiccate è un dolce che si rivela essere perfetto per la colazione e la merenda. A differenza dal solito, non si realizza con quelle fresche, bensì con quelle essiccate, ovvero con sottili fette di mele fresche che sono state sottoposte a un processo di essiccazione per rimuovere gran parte del loro contenuto d’acqua. Processo che permette alla frutta di conservarsi più a lungo senza deteriorarsi e di mantenere il suo sapore dolce e fruttato. Anzi, probabilmente, enfatizzandolo. Solitamente vengono consumate come spuntino sano e pratico (anche da portarsi dietro a scuola o lavoro). Ma possono essere utilizzate, come in questo caso, in varie ricette dolci e salate per aggiungere un particolare tocco aromatico.

Tornando alla ricetta, le mele essiccate ci permettono di trasformare uno dei capisaldi della pasticceria casalinga tradizionale in una variante particolare. Per prepararla, procedete come fareste per una qualsiasi torta: non c’è bisogno di fare ammorbidire le mele immergendole in acqua calda. Potrete unirle così come sono, quindi versare il composto in una teglia e fare cuocere la torta con mele essiccate in forno caldo. Una volta cotta, tiratela fuori e spolveratela con dello zucchero a velo. Se preferite, però, potrete coprirne la superficie con una glassa di cioccolato da impreziosire con ancora delle mele essiccate disposte ordinatamente.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta con mele essiccate

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia da forno con carta forno. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro fuso al composto di uova e zucchero e mescolate bene. Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli gradualmente, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. Unite a questo punto le mele essiccate sminuzzate, il sale e la cannella ed amalgamate il tutto. Versate l’impasto nella teglia preparata e livellatelo con una spatola.

  3. mele essiccate

  4. Infornate la torta e cuocetela per circa 30-35 minuti, o fino a quando risulterà dorata e inserendo uno stuzzicadenti al centro ne uscirà pulito. Decorate con il cioccolato fuso e le lamelle di mandorla.

Consigli

Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta nella teglia per qualche minuto, poi trasferitela su una griglia e lasciatela raffreddare completamente. Prima di servirla, spolveratela con dello zucchero a velo o decoratela con una glassa di zucchero o cioccolato e delle fettine di mela essiccate.

Conservazione

Per conservare questo dolce, avvolgetelo nella pellicola trasparente, in un canovaccio pulito o mettetela in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Tenetela temperatura ambiente per al massimo due giorni, oppure in frigorifero per prolungarne la durata fino a 4 giorni circa. Riportatela a temperatura ambiente prima di servirla.

Variante Torta con mele essiccate

In conclusione, la torta con mele essiccate è uno di quei dolci da provare almeno una volta nella vita: se ne avete in dispensa un sacchettino che non avete intenzione di consumare, cimentatevi!