Home Ricette Dolci Dolci al forno Babka al cioccolato

Babka al cioccolato

La babka al cioccolato è un dolce perfetto per la colazione, servite questo dolce intrecciato con un bicchiere di latte o una spremuta di arancia.

di Tiziana Molti • Pubblicato 29 Settembre 2016 Aggiornato 11 Dicembre 2018

Il babka è un dolce lievitato dal sapore dolce e ricco perfetto per allietare le vostre colazioni. Il nome in polacco significa piccolo pane della nonna. Questo dolce esiste in più versioni, la prima appunto di origini polacche veniva per tradizione preparata durante il periodo pasquale, si presenta come una grossa ciambella lievitata e generalmente non prevede alcun ripieno. Questo dolce viene ricoperto con una glassa al cioccolato o alla vaniglia e a volte cosparsa con frutta secca o candita. Un’altra versione del babka è quella di origine ebraica. La babka ebraica si realizza intrecciando tra loro due strati di pasta ripieni di crema al cioccolato o arricchito con frutta secca. A volte la pasta viene ricoperta da uno strato di streusel preparato con un impasto di farina, zucchero e burro in eguali quantità e arricchito da cannella a piacere.  La nostra ricetta prevede la preparazione della babka con l’impastatrice, in questo modo non risulta particolarmente difficoltoso anche se impiegherete diverse ore per via dei tempi di lievitazione.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 70 min
  • Tempo di riposo 300 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Babka al cioccolato

  1. In una ciotola mettete l'acqua tiepida e fatevi sciogliere il lievito di birra sbriciolato.

  2. babka step1
  3. Versate nel contenitore della planetaria 260 g di farina manitoba e 260 g di farina 00, l'acqua con il lievito, 90 g di zucchero, le uova e il tuorlo sbattuti e la scorza grattugiata del limone.

  4. babka step2
  5. Iniziate a lavorare con il gancio impastatore ed aggiungete man mano 140 g di burro morbido a pezzetti e il sale fino, proseguite a lavorare la pasta fino a ottenere un impasto ben amalgamato. Dovrete ottenere un impasto molto morbido ed elastico ma non appiccicoso.

  6. babka step3
  7. Prelevate la pasta e con le mani formate una sfera, mettetela in una ciotola stretta  e alta, coprite con un canovaccio o pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio, circa 2-3 ore in base alla temperatura ambiente.

  8. babka step4
  9. Nel frattempo preparate il ripieno, in una ciotola fate sciogliere il cioccolato con 120 g burro e 50 g di zucchero, quando sono sciolti unite il cacao e mescolate bene, fate raffreddare, fate rassodare in frigorifero per 10 minuti, la consistenza deve essere un po' più soda di quella di una crema spalmabile.

  10. babka step5
  11. Riprendete la pasta lievitata e dividetela in due parti.

  12. babka step6
  13. Stendete entrambe in un rettangolo lungo quanto lo stampo da plumcake che userete per la cottura. Spalmatevi il ripieno.

  14. babka step7
  15. Arrotolate facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.

  16. babka step8
  17. Tagliate i rotoli a metà lasciando attaccata un'estremità, avvolgete assieme le due parti formando un intreccio facendo in modo che la parte tagliata rimanga sempre rivolta verso l'alto.

  18. babka step9
  19. Se la pasta risultasse troppo morbida mettete il rotolo 30 minuti in frigorifero prima di tagliarlo in modo che si rassodi.

  20. babka step10
  21. Mettete le trecce realizzate all'interno di due stampi da plumcake imburrati, coprite con un canovaccio e lasciate raddoppiare l'impasto.

  22. babka step11
  23. Scaldate il forno a 180°C e cuocete la babka per 35-40 minuti, se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio. In un pentolino mettete i 180 g di zucchero rimanenti ed unite 80 g di acqua, portate a bollore e cuocete 4-5 minuti, fate completamente raffreddare. Sfornate il dolce e distribuitevi sopra la glassa, lasciate raffreddare prima di togliere la babka dallo stampo.

  24. babka4