Home Ricette Primi piatti Pasta Tagliatelle con ceci e baccalà

Tagliatelle con ceci e baccalà

Le tagliatelle con baccalà e ceci sono un piatto tradizionale del sud Italia, scegliete pasta all’uovo porosa, una passata rustica e baccalà ammollato.

di Mauro Padula • Pubblicato 27 Dicembre 2014 Aggiornato 3 Maggio 2022

La pasta con ceci e baccalà è un primo piatto del sud Italia e in particolare del Gargano. In queste zone viene consumato come portata principale nella cena della vigilia di Natale. Per una versione più veloce si possono utilizzare ceci in scatola ma, ovviamente, per un risultato eccellente è consigliabile utilizzare legumi cotti per l’occasione: l’inconveniente in questo caso è il lungo tempo di preparazione necessario per l’ammollo e la cottura dei ceci. Anche per il baccalà, se non si compra in pescheria già ammollato, la preparazione è piuttosto lunga: è necessario lasciarlo a bagno cambiando spesso l’acqua per almeno due giorni prima di poterlo utilizzare. La migliore passata di pomodoro da utilizzare per preparare le tagliatelle con ceci e baccalà è quella rustica, ma in alternativa si possono utilizzare pomodori pelati ben schiacciati con una forchetta. È possibile aggiungere peperoncino macinato per rendere il piatto piccante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Tagliatelle con baccalà e ceci

  1. In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla tritata con l’olio per un paio di minuti.  Versate i ceci scolati della loro acqua di conserva e fateli cuocere per cinque minuti.

  2. tagliatelle_ceci_baccala_1

  3. Unite il prezzemolo tritato e la passata di pomodoro, allungandola eventualmente con un po’ di acqua calda e fate cuocere per circa 10 minuti.

  4. tagliatelle_ceci_baccala_2

  5. Aggiungete il baccalà tagliato a pezzi e privato della pelle ed di eventuali lische. Proseguite la cottura per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  6. tagliatelle_ceci_baccala_3

  7. Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Versate le tagliatelle e cuocetele fino a quando sono al dente. Scolate le tagliatelle e conditele con il sugo di baccalà. Servite subito cospargendo con altro prezzemolo tritato.

  8. tagliatelle_ceci_baccala_4