Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Dall’orto: tortino di zucchine

Dall’orto: tortino di zucchine

Il tortino di zucchine è un secondo piatto vegetariano semplice da preparare. La ricetta è arricchita dalla presenza del formaggio feta.

di Martina Parenzan • Pubblicato 6 Luglio 2014 Aggiornato 18 Agosto 2017

Il tortino di zucchine è una preparazione che può essere servita come secondo piatto vegetariano oppure, in dosi ovviamente ridotte, anche come antipasto. Facile e veloce da preparare, questa ricetta estiva è perfetta per un pranzo informale in famiglia. Per la sua realizzazione è consigliabile utilizzare zucchine freschissime e di piccole dimensioni affinché, durante la cottura, non perdano troppa acqua. Le uova vanno montate bene con le fruste per ottenere un risultato finale soffice. Il formaggio feta, dall’inconfondibile colore bianco e dal sapore leggermente acidulo, è impiegato sia nell’impasto che come copertura finale del tortino. Il gusto di questo formaggio, a base di latte di pecora e capra, si bilancia bene con quello dolciastro delle zucchine e rende il piatto ottimo da consumare sia tiepido sia freddo. Chi preferisce può confezionare i tortini in versione monoporzione utilizzando i comuni stampi da muffin.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tortino di zucchine

  1. In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete il latte mescolato con l'olio extravergine di oliva e continuate a montare con le fruste. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate bene, salate e pepate.

  2. La preparazione del tortino di zucchine
  3. Con una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e unitele al composto insieme a 150 g di feta sbriciolata e ad alcune foglioline di basilico tritate. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti.

  4. La preparazione del tortino di zucchine
  5. Rivestite con carta forno una tortiera di 22 cm di diametro e versate dentro il composto. Livellate con un cucchiaio e cospargete sulla superficie i restanti 50 g di formaggio feta sbriciolato. Infornate a 180 °C per 40 minuti circa. Fate intiepidire il tortino prima di sformarlo.

  6. La preparazione del tortino di zucchine

Variante Tortino di zucchine

Sostituite il basilico con altre erbe aromatiche come menta, maggiorana o timo.

Servite tiepido o freddo.