Dall’orto: tortino di zucchine

6 luglio 2014

Ingredienti per 8 persone

Il tortino di zucchine è una preparazione che può essere servita come secondo piatto vegetariano oppure, in dosi ovviamente ridotte, anche come antipasto. Facile e veloce da preparare, questa ricetta estiva è perfetta per un pranzo informale in famiglia. Per la sua realizzazione è consigliabile utilizzare zucchine freschissime e di piccole dimensioni affinché, durante la cottura, non perdano troppa acqua. Le uova vanno montate bene con le fruste per ottenere un risultato finale soffice. Il formaggio feta, dall’inconfondibile colore bianco e dal sapore leggermente acidulo, è impiegato sia nell’impasto che come copertura finale del tortino. Il gusto di questo formaggio, a base di latte di pecora e capra, si bilancia bene con quello dolciastro delle zucchine e rende il piatto ottimo da consumare sia tiepido sia freddo. Chi preferisce può confezionare i tortini in versione monoporzione utilizzando i comuni stampi da muffin.

Preparazione Tortino di zucchine

  1. La preparazione del tortino di zucchineIn una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete il latte mescolato con l'olio extravergine di oliva e continuate a montare con le fruste. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate bene, salate e pepate.
  2. La preparazione del tortino di zucchineCon una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e unitele al composto insieme a 150 g di feta sbriciolata e ad alcune foglioline di basilico tritate. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti.
  3. La preparazione del tortino di zucchineRivestite con carta forno una tortiera di 22 cm di diametro e versate dentro il composto. Livellate con un cucchiaio e cospargete sulla superficie i restanti 50 g di formaggio feta sbriciolato. Infornate a 180 °C per 40 minuti circa. Fate intiepidire il tortino prima di sformarlo.
Servite tiepido o freddo.

Variante Tortino di zucchine

Sostituite il basilico con altre erbe aromatiche come menta, maggiorana o timo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti