Home Ricette Primi piatti Tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino: la nostra ricetta

Tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino: la nostra ricetta

Le tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino sono un primo piatto fresco e genuino, ideale per i primi caldi.

di Agrodolce 13 Giugno 2025

Le tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino sono un primo piatto vegetariano colorato e saporito, perfetto da gustare nei mesi più caldi. Il nome della pasta deriva dalla combinazione cromatica: metà gialla, a base di uova, e metà verde, realizzata con l’aggiunta di spinaci. A dare carattere al piatto sono le melanzane cotte al forno, i pomodorini freschi e una salsa vellutata preparata con rucola, succo d’arancia, caprino e mandorle. Il risultato è un sugo cremoso dal gusto vivace e fresco, in cui la nota pungente del caprino si bilancia perfettamente con il dolce delle melanzane e l’aroma fruttato dell’arancia.
Questa ricetta si prepara in pochi e semplici passaggi, senza l’aggiunta di panna o soffritti pesanti. Le melanzane non vengono fritte ma cotte al grill con un filo d’olio, per mantenere il piatto più leggero. Anche la salsa è senza cottura e si realizza al mixer, utilizzando un po’ dell’acqua di cottura della pasta per ottenere la giusta consistenza. Le tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino si servono calde, ma sono ottime anche tiepide, magari accompagnate da una manciata di mandorle tritate o da scaglie di pecorino per un tocco in più. Una ricetta semplice ma d’effetto, ideale sia per un pranzo veloce che per una cena estiva in compagnia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino

  1. Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti.

  2. melanzane tagliate

  3. Sistematele su una teglia con carta da forno insieme allo spicchio d’aglio. Condite con olio, sale e mettete in forno sotto al grill per circa 15 minuti, girandole di tanto in tanto.

  4. melanzane al forno

  5. Portate a ebollizione una pentola con acqua salata, cuocete le tagliatelle e prelevate un paio di mestoli di acqua di cottura prima di scolarle.

  6. Nel frattempo, frullate la rucola con il caprino, il succo dell’arancia, le mandorle e un mestolo di acqua di cottura. Se necessario, aggiungete ancora un po’ d’acqua per ottenere una crema liscia.

  7. salsa al caprino

  8. Tagliate i pomodorini pachino a spicchi e teneteli da parte.

  9. Saltate la pasta nella salsa di rucola e caprino, quindi completate con le melanzane al forno, i pomodorini e qualche foglia di rucola fresca prima di servire.

Variante Tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino

Per una versione più sostanziosa di questo piatto, potete arricchire la salsa al caprino con qualche cucchiaio di ricotta fresca oppure con un po’ di parmigiano grattugiato per ottenere una consistenza ancora più cremosa. Se preferite un gusto più deciso, sostituite il caprino con un formaggio di capra stagionato oppure con feta sbriciolata. In alternativa, potete variare le verdure utilizzando zucchine grigliate, peperoni arrostiti o pomodorini confit al posto delle melanzane. Infine, per un tocco croccante, cospargete la superficie con mandorle tostate o granella di pistacchi. Questa ricetta si presta anche a essere trasformata in un piatto freddo: basterà raffreddare la pasta e gli altri ingredienti prima di condirli e servirli a temperatura ambiente.

Servite caldo.