Home Ricette Secondi piatti Agnello uova e piselli: tradizione contadina

Agnello uova e piselli: tradizione contadina

L’agnello con uova e piselli è un piatto della tradizione pasquale, scopri come preparare questa ricetta con polpa di agnello, uova, formaggio e piselli.

di Ileana Pavone 16 Marzo 2018

L’agnello con uova e piselli è un secondo piatto tipico della tradizione pasquale. Diffuso in più regioni del centro-sud Italia, è un piatto semplice da preparare, ma molto gustoso. Per preparare questa ricetta occorrono pochi ingredienti: polpa di agnello, uova, formaggio grattugiato e piselli. La preparazione non richiede grandi abilità, ma per ottenere un ottimo piatto scegliete una materia prima di qualità. Scegliete un agnello freschissimo facendolo porzionare dal vostro macellaio di fiducia, procuratevi poi piselli freschi se in stagione o adoperate quelli surgelati finissimi durante tutto il resto dell’anno. Se amate i gusti decisi utilizzate un pecorino stagionato aggiungendo erbe tritate finemente. Suggeriamo di aggiungere basilico e prezzemolo, ma anche mentuccia romana o timo se preferite. Cuocere l’agnello in padella permette di dosare il calore, in questo modo la carne a fine cottura risulterà tenera e saporita. Servite l’agnello con uova e piselli caldissimo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Agnello con uova e piselli

  1. Affettate la cipolla e lasciatela soffriggere con qualche cucchiaio di olio per 5 minuti in una casseruola dal fondo spesso. Salate leggermente.

  2. step-1-agnello-con-uova-e-piselli
  3. Aggiungete l’agnello e lasciatelo rosolare uniformemente, quindi sfumate con il vino, fate evaporare l’alcol e coprite la casseruola con un coperchio. Salate, pepate e proseguite la cottura per circa 40 minuti, a fuoco moderato, aggiungendo brodo caldo o acqua all’occorrenza.

  4. step-2-agnello-con-uova-e-piselli
  5. Trascorsi circa 40 minuti, aggiungete i piselli, regolate nuovamente di sale e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti circa.

  6. step-3-agnello-con-uova-e-piselli
  7. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta e aggiungete i formaggi. Salate, pepate e aggiungete a piacere un ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di basilico tritati.

  8. step-4-agnello-con-uova-e-piselli
  9. A fine cottura aggiungete all’agnello il composto di uova. Cuocete per pochi minuti affinché tutti gli ingredienti siano bene amalgamati e servite subito.

  10. step-5-agnello-con-uova-e-piselli