Home Ricette Secondi piatti Arista al forno con salsa alla senape: per il pranzo della domenica

Arista al forno con salsa alla senape: per il pranzo della domenica

L’arista al forno con salsa alla senape è un secondo piatto saporito e gustoso: servitelo nelle grandi occasioni o durante un pranzo domenicale.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 5 Gennaio 2019 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’arista al forno con salsa alla senape è un secondo saporito e ideale da gustare durante il pranzo della domenica in compagnia di parenti e amici. Ricavata dalla lombata centrale, l’arista si acquista generalmente scegliendo tra tagli che oscillano tra i 500 g e i 2 kg rappresentando così un secondo piatto perfetto da servire per un gran numero di persone. La polpa soda e compatta e al tempo stesso delicata, richiede una cottura lenta e a bassa temperatura in modo da assicurarne una perfetta morbidezza. Anche il condimento gioca un ruolo decisivo nella preparazione, contribuendo a rendere la carne magra del maiale ancora più tenera e gustosa. Se, quindi, cercate un’alternativa più saporita e allettante alla tradizionale arista cotta in forno e condita solo con aromi e olio extravergine d’oliva, questa variante arricchita con la salsa di senape è la scelta ideale. Per ottenerla dovrete frullare gli odori, insieme al fondo di cottura della carne, aggiungere il latte e qualche cucchiaio di senape: condite generosamente le fettine di arista cospargendo la superficie con la salsa così ottenuta e servite a temperatura ambiente.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 150 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Arista al forno con salsa alla senape

  1. Posizionate un rametto di rosmarino sulla parte superiore dell’arista infilandolo nello spago e adagiate la carne in una casseruola insieme all'olio extravergine d’oliva e allo spicchio d’aglio sbucciato. Fate rosolare per pochi minuti su tutti i lati, sfumate con il vino bianco e regolate di sale e pepe.

  2. Pulite il sedano, le carote e le cipolle e tagliate il tutto a tocchetti. Trasferite la carne insieme agli odori su una teglia da forno e conditela con il fondo di cottura, il latte e le foglie di alloro.

  3. Cuocete in forno a 160°C per 1 ora, alzate la temperatura a 180°C e proseguite per un’altra ora. A cottura ultimata, riponete l’arista su un tagliere e lasciate intiepidire.

  4. Preparate la salsa frullando il condimento insieme alla senape fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Regolate di sale.

Variante Arista al forno con salsa alla senape

Per una salsa più densa e sostanziosa potete sostituire il latte con la panna e arricchire l’arista con un trito di timo, rosmarino ed erba cipollina.

Tagliate l’arista a fettine molto sottili, completate con la salsa alla senape e servite.