Home Ricette Secondi piatti Branzino al forno con patate e asparagi

Branzino al forno con patate e asparagi

Branzino al forno con patate e asparagi, un secondo piatto sano, leggero ma allo stesso tempo appagante e pronto ad essere servito per la cena in famiglia. Basterà cuocere in forno il pesce insieme alle verdure ben condite per ottenere un secondo con contorno adatto davvero a tutta la famiglia. Se volete potete unire anche qualche pomodorino di stagione o poco concentrato di pomodoro per una variante in rosso.

di Roberta Favazzo 7 Marzo 2023

Il branzino al forno con patate e asparagi è un secondo gustoso composto da un filetto di pesce accompagnato da ortaggi pronti a regalarci un piatto leggero ma completo e ricco. Ottima scelta per una cena leggera e salutare, piace anche ai bambi. Per servirlo, posizionate il branzino in un piatto da portata, ponendo le patate e gli asparagi intorno. Completate a piacere con erbe aromatiche, aglio, succo di limone e olio d’oliva per un sapore extra. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Branzino al forno con patate e asparagi

  1. Fate sbollentare le patate sbucciate e tagliate a fette e gli asparagi per qualche minuto in acqua bollente salata. Scolateli e teneteli da parte.

  2. Pulite il branzino senza eliminare la pelle ma togliendo la lisca interna. Tagliatelo a pezzi, se troppo grande, quindi adagiatelo in una teglia leggermente unta di olio.

  3. Unite ai lati patate e asparagi e condite il tutto con un filo generoso di olio, l’aglio, del sale, del pepe. Trasferite in forno caldo a 180°C e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo controllate lo stato di cottura, ed eventualmente aumentatelo di qualche minuto. Servite caldo.

Variante Branzino al forno con patate e asparagi

Il branzino al forno con patate e asparagi si può arricchire con carote e/o cipolle da unire direttamente in teglia.

Se amate il branzino provate queste ricette:

Come si capisce se il branzino è cotto?

Una tecnica utile per capire se il pesce è pronto è provare ad infilzarlo con una forchetta inclinata inserendola nel punto più spesso, e muovere delicatamente i rebbi. Se il pesce tende a sfaldarsi facilmente, allora vuol dire che è pronto. Utile è anche osservarne l’aspetto: se perde l’effetto traslucido non è più crudo, ed è pronto per essere gustato.

Qual è la differenza tra la spigola e il branzino?

Praticamente nessuna dato che la spigola ed il branzino, nonostante i due nomi diversi, sono esattamente lo stesso pesce. Nello specifico, viene chiamato spigola in una determinata parte della nostra penisola, ovvero dalla Toscana in giù. Se il termine branzino deriverebbe dalla parola “branza”, che significa branchie, il termine spigola si dovrebbe invece alla spiga, in riferimento alle punte dei raggi che caratterizzano le pinne dorsali di questa specie.