Home Ricette Secondi piatti Burger di granchio

Burger di granchio

I burger di granchio sono una variante di pesce deliziosa e raffinata che vale la pena provare: potete servirli come secondo o proporli all’interno di un bun gourmet.

di Roberta Favazzo 7 Luglio 2024

La ricetta del burger di granchio ci regala una variante raffinata e gustosa della classica “polpetta” piatta di carne. Ideale per chi ama il pesce ed il sapore del mare. Versatile e nutriente, può essere proposto sia come secondo piatto che come componente di un panino. Nel primo caso, potete accompagnarlo con una fresca insalata mista, magari arricchita con agrumi e finocchi, o con le intramontabili verdure grigliate che non passano mai di moda. Se lo preparate in inverno, potete invece servirlo con un purè di patate dolci.

Per sua natura, il burger di granchio si presta perfettamente a diventare il ripieno di panini e bun. Scegliete un panino fresco, magari tostatelo leggermente, spalmatelo con una salsa come una maionese o una salsa tartara e inserite per un ultimo il burger. Potete completare il tutto con foglie di lattuga croccante, fette di pomodoro e cipolle rosse crude o grigliate. Una chicca? Arricchite la farcia con dell’avocado a fette e una spruzzata di lime.

Indipendentemente dal modo in cui scegliate di servirlo, il burger di granchio è una fonte di proteine magre e acidi grassi omega-3, benefici per la salute del cuore e il benessere in generale. Non aspettate un’occasione in particolare per portarlo in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Burger di granchio

  1. Versate la polpa di granchio in una ciotola grande, aggiungete l’uovo, il pangrattato, la maionese, la senape, la salsa Worcestershire, il succo di limone, il prezzemolo, la cipolla tritata.

  2. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Condite con sale e pepe a piacere.

  3. Dividete il composto in quattro parti uguali e formate dei burger con le mani, premendo bene per dare loro una forma compatta.

  4. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, aggiungete i burger di granchio e cuoceteli per circa 4-5 minuti per lato, o fino a quando risultano dorati e cotti al centro.

Consigli

Potete anche cuocere i burger in forno a 180 °C per circa 15 minuti, girandoli una volta durante la cottura.

Conservazione

Conservate i burger di granchio freddi in frigo per 2-3 giorni o congelateli per 2-3 mesi. Fateli scongelare in frigo e riscaldateli in padella o forno ma non troppo a lungo, per evitare di seccarli.

Variante Burger di granchio

Versatili e deliziosi, i burger di granchio portano un tocco di novità e gusto in tavola, sia come secondo piatto gourmet che all’interno di un panino che profuma di mare.