Home Ricette Preparazioni di base Preparazioni per dolci Burro di avocado, fatto in casa

Burro di avocado, fatto in casa

Il burro di avocado è una preparazione perfetta per chi segue una dieta vegana, utilizzate un avocado maturo, olio di riso, burro di cacao e olio di oliva.

di Genny Gallo • Pubblicato 18 Febbraio 2016 Aggiornato 3 Novembre 2022

Il burro di avocado è una preparazione perfetta per chi segue una dieta vegana, vegetariana o è intollerante al lattosio. L’avocado è un frutto che cresce nei climi tropicali, ricco di proprietà nutritive, si presta alla preparazione di ricette dolci e salate. La consistenza cremosa lo rende un perfetto sostituto del burro. Si può utilizzare semplicemente frullandone la polpa e unendola alle preparazioni, il risultato è un composto molto morbido. In caso però servisse un grasso più solido è possibile preparare questo burro di avocado, costituito da un mix di ingredienti: ricavate un burro vegetale emulsionando olii e burro di cacao. In questo modo è possibile impiegare il burro di avocado anche nella preparazione di prodotti come plumcake, o come condimento, eventualmente aromatizzandolo con delle erbe fresche come menta o timo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 620 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Burro di avocado

  1. Pulite l’avocado, eliminando la buccia e il nocciolo. Conficcate la lama di un coltello nel nocciolo e servitevi di un cucchiaio per sbucciare l’avocado e non sprecare parte della polpa.

  2. burro di avocado

  3. Tagliatelo a cubetti.

  4. burro di avocado-3

  5. Con un frullatore ad immersione emulsionate il burro di cacao lasciato sciogliere e i due oli, fino a che sono perfettamente amalgamati. Unite l’avocado e il sale e frullate. Disponete il burro in un vasetto o in uno stampino da plumcake e lasciate in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore o tutta una notte.

  6. burro di avocado-2