Home Ricette Secondi piatti Ceci al forno croccanti

Ceci al forno croccanti

Gustate i ceci al forno croccanti così come sono o utilizzateli per arricchire insalate, zuppe o piatti vari. Sono uno spuntino ricco di proteine, fibre e nutrienti, perfetto per soddisfare la voglia di qualcosa di croccante senza ricorrere a snack poco salutari.

di Roberta Favazzo 23 Settembre 2023

I ceci al forno croccanti sono uno spuntino delizioso e salutare, ideale per uno snack o per aggiungere croccantezza a insalate e piatti. Preparazione molto amata da vegetariani e vegani, rappresentano un’alternativa salutare a patatine e snack unti e grassi. Si preparano semplicemente facendo cuocere i ceci lessi in forno fino a quando diventano croccanti e leggermente dorati. Naturalmente non prima di averli ben conditi con spezie ed aromi vari. Ecco il procedimento per un ottimo risultato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 165 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Ceci al forno croccanti

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Asciugate accuratamente i ceci cotti con un canovaccio pulito per eliminare l’acqua in eccesso.

  2. Metteteli in una ciotola e conditeli con un po’ di olio d’oliva, in modo che siano leggermente unti. Aggiungete anche il sale o le spezie a piacere, per dare sapore. Mescolate bene.

  3. Distribuite i ceci su una teglia da forno rivestita di carta da forno o un tappetino antiaderente in uno strato singolo.

  4. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 20-30 minuti, girandoli ogni tanto con una spatola, fino a quando diventano croccanti e dorati.

Variante Ceci al forno croccanti

I ceci croccanti si possono anche cuocere nella friggitrice ad aria, in poco tempo e con un risultato altrettanto soddisfacente.

Cosa mettere al posto del bicarbonato nei ceci?

Il bicarbonato di sodio viene spesso utilizzato per ammorbidire i ceci secchi durante la preparazione e la cottura. Se non lo avete a disposizione o preferite evitarlo, potete lasciare i ceci a bagno in acqua fredda per più delle classiche 8 ore (almeno 12 ore o per tutta la notte). Questo aiuterà a reidratare i ceci e renderli più teneri durante la cottura. Non salate l’acqua né durante l’ammollo, né durante la cottura, ma solo una volta ultimata. Al posto del bicarbonato potete aggiungere un pezzo di alga kombu.

Come togliere la buccia dei ceci

Togliere la buccia ai ceci, e ai legumi in genere, li rende più belli da vedere e ne migliora la digeribilità. Per effettuare questa operazione, basta procedere così: ammollateli in acqua fredda per 8-12 ore. Scolateli e sciacquateli abbondantemente. Metteteli in una pentola e copriteli con acqua fresca. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco medio per circa 1-2 ore o finché i ceci non diventano morbidi. Scolateli e fateli raffreddare leggermente. Infine, prendete un chicco alla volta tra le dita e sfregatelo delicatamente tra i palmi delle mani per togliere la buccia esterna.