Home Ricette Dolci Coppe caffè e amaretti: dessert cremoso

Coppe caffè e amaretti: dessert cremoso

Le coppe caffè e amaretti sono un dessert al cucchiaio senza cottura pronto in pochi minuti: ecco la nostra ricetta veloce con mascarpone e panna montata.

di Irene Cirillo 16 Marzo 2021

Le coppe caffè e amaretti sono un dolce al cucchiaio senza cottura pronto in pochi minuti. La crema a base di mascarpone e panna montata non richiede cottura, il che lo rende un dessert perfetto per essere preparato anche all’ultimo momento. Se preferite portarvi avanti con la preparazione potete assemblare la crema, ma componete le coppe solo prima di servirle in modo che gli amaretti conservino la loro consistenza croccante. Se amate l’aroma del caffè intenso potete aumentare la quantità di espresso o aggiungere la polvere come guarnizione al posto del cacao. Preparate queste coppe per la festa del papà: saranno certamente gradite.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Coppe caffè e amaretti

  1. Versate la panna fresca in una terrina, montatela con le fruste elettriche e tenete da parte. In un altro contenitore unite il mascarpone, lo zucchero a velo e il caffè. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e successivamente unite delicatamente la panna montata.

  2. Sbriciolate con le mani pochi amaretti nella crema e amalgamate il tutto con una spatola. Tritate il cioccolato al coltello lasciando qualche quadratino integro per la decorazione e iniziate a comporre le coppe: fate un primo strato di crema, aggiungete le scaglie di cioccolato e un paio di amaretti interi, ricoprite con la crema e continuate ad alternare gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti e tutte le coppe.

  3. Decorate l’ultimo strato di crema con il cioccolato intero e una spolverata di cacao.

Servite le coppe fredde.