Cosce d’anatra in padella
Se volete portare in tavola un secondo pronto a rompere la solita routine, provate le cosce di anatra in padella, semplici ma estremamente gustose.
Le cosce d’anatra in padella sono un secondo di carne sfizioso, una ricetta diversa dal solito per completare il menù di un pranzo in famiglia o anche con amici. Si tratta di un taglio di carne proveniente dalla parte inferiore dell’anatra, noto per la carne succulenta e saporita che si presta a diverse interessanti ricette. E che può essere cucinato con o senza pelle. Questa, se ben rosolata, diventa croccante e saporita, e rende questo secondo piatto ancora più sfizioso.
Per cucinare le cosce d’anatra in padella, iniziate facendo scaldare un filo d’olio o cuocendole direttamente con la loro pelle, senza aggiungere altro, in quanto questa rilascerà abbastanza grasso durante la permanenza sul fuoco. Rosolate le cosce a fuoco medio-alto con la pelle rivolta verso il basso, per 10-15 minuti, finché non diventa croccante e dorata. Poi giratele e cuocetele per altri 10-15 minuti, abbassando il fuoco, fino a quando la carne risulta tenera e cotta al punto giusto. Aromatizzatele naturalmente con erbe aromatiche: si prestano bene il rosmarino, il timo e la salvia. Fatele sfumare con un po’ di vino rosso o del brodo per insaporirle a dovere.
Le cosce d’anatra così preparate si accompagnano bene con contorni quali purè di patate, verdure arrostite o una composta di frutta, a base di prugne o mele, perfetta per bilanciare la ricchezza della carne. Abbinate un rosso strutturato come un Pinot Nero, un Merlot o un Chianti classico.
Consigli
Servite le cosce d’anatra calde, accompagnandole con contorni come purè di patate o verdure arrostite.
Conservazione
Le cosce d’anatra cotte si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di gustarle nuovamente, fatele scaldare in padella o in forno per qualche minuto.
Variante Cosce d'anatra in padella
Potete arricchire la preparazione aggiungendo delle cipolle. O irrorando le cosce con del succo di arancia anziché il vino.
Le cosce d’anatra in padella sono un piatto semplice da preparare ma particolarmente saporito, perfetto per una cena speciale o un pranzo festivo.