Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Cosce d’anatra in padella

Cosce d’anatra in padella

Se volete portare in tavola un secondo pronto a rompere la solita routine, provate le cosce di anatra in padella, semplici ma estremamente gustose.

di Roberta Favazzo 7 Dicembre 2024

Le cosce d’anatra in padella sono un secondo di carne sfizioso, una ricetta diversa dal solito per completare il menù di un pranzo in famiglia o anche con amici. Si tratta di un taglio di carne proveniente dalla parte inferiore dell’anatra, noto per la carne succulenta e saporita che si presta a diverse interessanti ricette. E che può essere cucinato con o senza pelle. Questa, se ben rosolata, diventa croccante e saporita, e rende questo secondo piatto ancora più sfizioso.

Per cucinare le cosce d’anatra in padella, iniziate facendo scaldare un filo d’olio o cuocendole direttamente con la loro pelle, senza aggiungere altro, in quanto questa rilascerà abbastanza grasso durante la permanenza sul fuoco. Rosolate le cosce a fuoco medio-alto con la pelle rivolta verso il basso, per 10-15 minuti, finché non diventa croccante e dorata. Poi giratele e cuocetele per altri 10-15 minuti, abbassando il fuoco, fino a quando la carne risulta tenera e cotta al punto giusto. Aromatizzatele naturalmente con erbe aromatiche: si prestano bene il rosmarino, il timo e la salvia. Fatele sfumare con un po’ di vino rosso o del brodo per insaporirle a dovere.

Le cosce d’anatra così preparate si accompagnano bene con contorni quali purè di patate, verdure arrostite o una composta di frutta, a base di prugne o mele, perfetta per bilanciare la ricchezza della carne. Abbinate un rosso strutturato come un Pinot Nero, un Merlot o un Chianti classico.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cosce d'anatra in padella

  1. Salate e pepate le cosce d’anatra, concentrandovi sulla pelle. Scaldate una padella grande a fuoco medio-alto.

  2. Se non volete utilizzare l’olio, mettete direttamente le cosce nella padella con la pelle rivolta verso il basso. Cuocetele senza aggiungere grassi.

  3. Rosolatele per circa 10-15 minuti, finché la pelle diventa croccante e dorata. Girate le cosce e aggiungete il rosmarino, il timo, l’aglio e un po’ di sale.

  4. Abbassate il fuoco e continuate a cuocere per altri 10-15 minuti, fino a quando la carne risulta tenera. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare per qualche minuto.

Consigli

Servite le cosce d’anatra calde, accompagnandole con contorni come purè di patate o verdure arrostite.

Conservazione

Le cosce d’anatra cotte si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di gustarle nuovamente, fatele scaldare in padella o in forno per qualche minuto.

Variante Cosce d'anatra in padella

Potete arricchire la preparazione aggiungendo delle cipolle. O irrorando le cosce con del succo di arancia anziché il vino.

Le cosce d’anatra in padella sono un piatto semplice da preparare ma particolarmente saporito, perfetto per una cena speciale o un pranzo festivo.