Home Ricette Primi piatti Cous cous asparagi e feta: il piatto da picnic

Cous cous asparagi e feta: il piatto da picnic

Il cous cous con asparagi e feta è un piatto fessco, perfetto da gustare durante un pcnic primaverile con gli amici. Provate la ricetta

di Ileana Pavone

Il cous cous con asparagi con feta e pomodorini secchi è un piatto completo ideale da preparare per un picnic all’aperto o come schiscetta da portare a lavoro o all’università. Scopri come prepararlo in pochi minuti. Preparare il cous cous è molto facile: occorre tostarlo in padella pochi minuti, si copre poi con acqua bollente e si lascia gonfiare qualche minuto prima di sgranarlo con una forchetta. Potete decidere di tostarlo al naturale, oppure potete aggiungere spezie a seconda della preparazione in cui lo utilizzate. Per questa ricetta, abbiamo scelto di utilizzare ingredienti molto semplici e ideali nella stagione primaverile. Il nostro cous cous con asparagi, feta e pomodorini secchi è un piatto unico ben equilibrato, perfetto per un pranzo fuori porta. Ottimo sia tiepido che freddo. Potete aggiungere a piacere altri ingredienti come olive taggiasche, erbe aromatiche o dei legumi, come i ceci.

Ingredienti per 4 persona

  • 30
  • 290 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cous cous asparagi e feta

  1. Tagliate il cipollotto a rondelle sottili e trasferitelo in una padella con qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale; eliminate le parti più dure degli asparagi, tagliateli sottilmente e aggiungeteli al cipollotto. Regolate di sale e pepe, fate insaporire qualche minuto a fiamma media. Coprite con un bicchiere d’acqua e proseguite la cottura per 7 – 8 minuti, gli asparagi devono rimanere croccanti.

  2. Preparate il cous cous: tostatelo leggermente in padella, quindi copritelo con acqua bollente e lasciatelo gonfiare con il coperchio per 5 minuti. Sgranatelo con una forchetta, conditelo con olio e sale e tenetelo da parte.

  3. Aggiungete al cous cous gli asparagi cotti, la feta sbriciolata e i pomodorini secchi tagliati finemente. Condite con altro olio a piacere, la scorza grattugiata e il succo di ½ limone; aggiungete a piacere del basilico.

Cos’è il cous cous?

Il cous cous è un alimento tipico del Marocco e del Nord Africa, diffuso ormai in tutto il mondo. Il cous cous è costituito da granelli di semola di grano duro cotti al vapore, oggi tuttavia si prepara anche con altri cereali come orzo, farro, riso o mais.

Variante Cous cous asparagi e feta

Se amate il cous cous, ecco delle pratiche ricette per prepararlo: