Home Ricette Primi piatti Cous cous di pesce

Cous cous di pesce

Il cous cous di pesce è un piatto della cucina Mediterranea con aromi tipici del nord Africa. Questa è la ricetta con seppie, mazzancolle e pesce spada.

di Mauro Padula 31 Maggio 2024

Il cous cous di pesce è un piatto unico completo, che può essere servito anche come primo, a base di diversi tipi di pesce (o di verdure) e condito con aromi tipici del nord dell’Africa, paese di origine dell’ingrediente principale di questa ricetta. Il cuscus o cùscusu è  un alimento tipico dell’Africa settentrionale e della Sicilia occidentale, composto da granelli di semola cotta al vapore. Nei supermercati è disponibile nella versione precotta, in cui i chicchi sono già stati cotti a vapore e poi nuovamente essiccati: in questo modo la preparazione casalinga del cus cus è più semplice e rapida.

È inoltre possibile trovare in vendita cous cous realizzati con altri cereali come ad esempio orzo, farro e riso, più adatti per chi affetto da eventuali intolleranze alimentari. Nei paesi di origine questo è di solito un accompagnamento per piatti a base di carne in umido o verdure bollite, mentre in alcuni paesi della costa del Mediterraneo è possibile trovare varianti tipiche a base di pesce. Questa ricetta estiva è una versione molto semplice e veloce per realizzare un ottimo cous cous: in particolare sono stati utilizzati seppie, mazzancolle e tranci di pesce spada, ma è possibile optare per qualsiasi altro pesce a disposizione come il merluzzo, il branzino, i gamberi, gli scampi, i totani e così via.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 5 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cous cous di pesce

  1. Preparate il cous cous: mettete i grani in una pentola, versate l’acqua bollente leggermente salata, coprite con un coperchio e lasciate in questo modo per 5 minuti. Trascorso questo periodo, i grani di cous cous hanno assorbito tutta l’acqua e risultano gonfi. Aggiungete 1 noce di burro e mescolate utilizzando una forchetta, in modo da sgranare i chicchi di cous cous e tenete da parte. Per qualsiasi dubbio sulla cottura del cous cous, controllate le indicazioni specifiche riportare sulla confezione del prodotto.

  2. La preparazione del cous cous di pesce

  3. Preparate il condimento a base di pesce. Riscaldate l’olio, l’aglio e la harissa in una padella capiente. Dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro e conditela con sale, cumino, curcuma e paprika. Fate cuocere per 10 minuti.

  4. cous_cous_pesce_3

  5. Nel frattempo preparate il pesce: una volta pulite, tagliate a strisce le seppie e riducete a dadi il trancio di pesce spada. Aggiungete al sugo in cottura prima le seppie e, dopo 2 di minuti, il pesce spada. Cuocete per altri 4 minuti rigirando di tanto in tanto e infine unite anche le mazzancolle. Cuocete ancora per circa 2 minuti. Disponete il cous cous e il sugo di pesce su un piatto da portata e spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato e le foglioline di menta.

  6. La preparazione del pesce per il cous cous

Consigli

Potete variare il pesce in base a quello che avete a disposizione.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare del sugo di pesce tenetelo in frigo fino a 3 giorni a patto che lo copriate.

Variante Cous cous di pesce

Potete aggiungere delle verdure di stagione al sugo di pesce.

Se preferite, potete condire il pesce con una spruzzata di succo di limone.