Home Ricette Primi piatti Cous cous zucchine e gamberi, primo piatto estivo

Cous cous zucchine e gamberi, primo piatto estivo

Il cous cous zucchine e gamberi è un primo piatto leggero e semplice da preparare, perfetto da portare in tavola durante la stagione estiva.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 23 Giugno 2017 Aggiornato 8 Maggio 2019

Il cous cous zucchine e gamberi è un primo piatto leggero e semplice da preparare, perfetto da portare in tavola durante la stagione estiva. Il cous cous è un piatto tradizionale sia della cucina nordafricana sia di quella siciliana: composto da piccoli granelli di semola precotti, vi basteranno soltanto 5 minuti per terminare la sua cottura utilizzando acqua o brodo bollente per farlo rinvenire. La nostra ricetta del cous cous zucchine e gamberi è profumata allo zenzero, questo ingrediente dona una piacevole freschezza al palato. Il cous cous può essere aromatizzato, a seconda dei gusti, con erbe aromatiche come timo, basilico o anche con la menta. Potete servire il cous cous in una insalatiera capiente oppure in piccole cupole monoporzione realizzate schiacciando leggermente una porzione di cous cous con un coppapasta. Il cous cous zucchine e gamberi è un ottimo sostituto della pasta o del riso e dona leggerezza e sazietà con poche calorie. Ideale da servire per aperitivi o buffet perché ottimo da gustare sia caldo che freddo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 5 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cous Cous zucchine e gamberi

  1. Mettete il cous cous in una ciotola con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, poi versate l’acqua bollente e coprite la ciotola con un coperchio. Lasciate riposare per 5 minuti senza mescolare.

  2. step1-cous-cous-gamberi-e-zucchine

  3. Nel frattempo tritate la cipolla e fatela appassire leggermente in una padella con 3 cucchiai di olio. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e unitele al soffritto. Aggiungete 2 cm di zenzero grattugiato, regolate di sale e profumate con il timo fresco. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso a pentola coperta.

  4. step2-cous-cous-gamberi-e-zucchine

  5. Nel frattempo sgranate con una forchetta il cous cous. Eliminate le teste e il carapace dai gamberi, togliete il budello con la punta di un coltello o uno stuzzicadenti e riuniteli in una ciotola.

  6. step3-cous-cous-gamberi-e-zucchine

  7. Trascorsi dieci minuti di cottura delle zucchine aggiungete in padella i gamberi e fateli saltare per 2 minuti regolando si sale e pepe. Aggiungete il cous cous e mescolate in maniera uniforme.

  8. step4-cous-cous-gamberi-e-zucchine

Variante Cous Cous zucchine e gamberi

Potete aggiungere foglie di menta fresca o di prezzemolo fresco sminuzzate. Se amate i sapori forti potete aggiungere la curcuma o il peperoncino fresco tritato.

Servite caldo o freddo a vostro piacimento.