Home Ricette Dolci Crema con uova intere

Crema con uova intere

Dal sapore delicato, la crema con uova intere è altrettanto golosa e versatile, e ci consente di non avanzare gli albumi: ecco come prepararla.

di Roberta Favazzo

La crema con uova intere è una variante della classica pasticcera nella quale, come ben sappiamo, di solito usiamo solo i tuorli. I vantaggi di questa versione sono diversi, ad iniziare dal fatto che così facendo gli albumi non vanno sprecati. Secondo, poi, la crema che ne risulta ha una consistenza più morbida ed un sapore più delicato. È inoltre più sana e leggera e, dal punto di vista del suo utilizzo in cucina, la si può sfruttare esattamente come la seconda.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Crema con uova intere

  1. Versate in una casseruola il latte e portate a bollore.

  2. Nel frattempo versate in una ciotola le uova e lo zucchero, mescolate bene e unite la farina e l’amido di mais precedentemente setacciati, per evitare la formazione di grumi-

  3. Una volta caldo il latte, versatelo lentamente sul composto di uova, mescolando con la frusta sena mai smettere.

  4. Trasferite nuovamente nella casseruola e continuate a mescolare con la frusta su fiamma media.

  5. Attendete che la crema si addensi, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare prima dell’utilizzo.

A cosa servono le uova nella crema?

Le uova nella crema svolgono un ruolo fondamentale. Nella pasticcera, ad esempio, oltre a regalarle un colore acceso ed invitante, contribuiscono a regalarle un sapore unico. Inoltre rappresentano la parte grassa della stessa, e questo la rende ancora più appagante e consistente. Infine, se montate a neve (ma ci riferiamo in particolare agli albumi), possono contribuire a renderla più vaporosa.

Come si conserva la crema pasticcera?

Il modo migliore per conservare la crema pasticcera sta nel porla in frigo. Prima di trasferirla all’interno dell’elettrodomestico, però, va fatta completamente raffreddare. Quindi copritela con della pellicola trasparente a contatto, questo eviterà che si formi la crosticina in superficie. Altrimenti trasferitela in un contenitore a chiusura ermetica. Così facendo si conserva per circa 3 giorni.

Variante Crema con uova intere

Provate la crema con uova intere e panna, per un risultato più ricco e adatto anche come base per dolci al cucchiaio. Se amate le creme eccone qualcuna: