Home Ricette Antipasti Crema salata con crostini, semplice e veloce

Crema salata con crostini, semplice e veloce

La crema salata con crostini è un antipasto semplice e veloce da preparare, scoprite come farlo in casa con la ricetta di Agrodolce.

di community di Agrodolce • Pubblicato 16 Febbraio 2019 Aggiornato 24 Aprile 2019

La crema salata con crostini è un antipasto molto semplice da preparare, che può essere realizzato in pochi semplici step. Si tratta di un piatto adatto tanto a commensali vegetariani quanto a commensali vegani dal momento che viene utilizzata panna di soia. Lasciate raffreddare leggermente la vostra crema prima di servirla.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Crema salata con crostini

  1. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a quadretti. Mettetele a soffriggere in una pentola con un giro di olio extravergine di oliva.

  2. Lavate il cavolfiore e tagliate in cimette. Aggiungetelo alle patate nella pentola e lasciate appassire dolcemente a fuoco lento. Salate e pepate. Verificate che non prendano troppo colore.

  3. Dopo una decina di minuti, quando le cimette saranno tenere, aggiungete il dado di brodo e versate circa un litro di acqua, mescolate e lasciate cuocere, a fuoco moderato, per mezzora. Nel frattempo, tagliate la baguette prima a fette e poi a cubetti di circa un centimetro per lato.

  4. Rosolate gli spicchi di aglio, tagliati a pezzetti, in una padella con olio. Appena saranno dorati, togliete l’aglio e mettete a tostare i dadini di pane.

  5. A cottura terminata, aggiungete la panna di soia in pentola con le patate e il cavolfiore. Passate il tutto con il mixer a immersione. Regolate di sale, irrorate con un altro giro di olio e servite con i crostini di pane dorati in padella.