Home Ricette Dolci Crostata di more e lemon curd: un fine pasto profumato e fresco

Crostata di more e lemon curd: un fine pasto profumato e fresco

La crostata di more è un dolce estivo e fresco preparato con una base di pasta frolla all’olio farcita con lemon curd e more fresche: ecco la ricetta.

di Eleonora Tiso 19 Luglio 2019

La crostata di more e lemon curd è un dolce estivo e fresco preparato con una base di pasta frolla all’olio farcita con lemon curd e more fresche. Delicata e aromatica, la crostata di more è un goloso fine pasto d’estate, con il guscio croccante della frolla senza burro che accoglie una crema setosa e vellutata al profumo di limone. La base viene cotta prima in forno e poi farcita a freddo con crema e frutta in modo da assaporarne tutta la freschezza. Una vera delizia per gli occhi e il palato, buonissima anche il giorno dopo, come tutte le crostate è un dolce pratico da mangiare senza posate anche da portare ad un pic-nic all’aperto con gli amici. Potete farcire la vostra crostata con la frutta di stagione che preferite o con la crema pasticcera, il risultato è sempre molto buono e raccoglie consensi da parte dei vostri ospiti; in caso di ospiti vegetariani o vegani, nessun problema: ecco la ricetta della crostata vegana.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 409 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Crostata di more

  1. Per prima cosa preparate il lemon curd: grattugiate la scorza di un limone e mettetela in un pentolino. Spremete e filtrate anche il succo e miscelatelo in una ciotolina con l’amido di mais setacciato. Aggiungete, nel pentolino, anche 100 g di zucchero e 2 uova, mescolate con una frusta. Unite, in ultimo, il succo del limone e il burro a cubetti. Cuocete la crema a bagnomaria, facendola addensare delicatamente e lentamente, senza farla mai bollire. Fate raffreddare bene.

  2. Preparate la frolla: in una ciotola miscelate l’olio con l’uovo rimasto e il tuorlo, il sale, lo zucchero rimasto e la scorza dell’altro limone.

  3. Aggiungete poco a poco la farina con il lievito.

  4. Quando l’impasto diventa consistente trasferitelo sul piano di lavoro e continuate a lavorarlo fino a ottenere un panetto omogeneo.

  5. Stendete la pasta frolla con il matterello in una sfoglia spessa pochi millimetri, foderate uno stampo per crostata rettangolare.

  6. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprite di carta forno e legumi secchi. Cuocete in forno a 180° C per circa 20 minuti, togliete dal forno e fate raffreddare.

  7. Distribuite il lemon curd sulla base della crostata.

  8. Aggiungete le more e lasciate raffreddare la crostata in frigorifero.

Guarnite con le foglioline di menta e servite.