Home Ricette Preparazioni di base Gelatina di fragole per cheesecake

Gelatina di fragole per cheesecake

La gelatina di fragole può essere utilizzata tanto per decorare la cheesecake quanto per rendere più golosi altri dolci. SI tratta una preparazione di base che può essere realizzata con tutta la frutta di stagione che avete a disposizione. Potete scegliere di renderla più o meno fluida a seconda del tempo che decidete di frullarla: più la frullerete più la salsa sarà liscia e vellutata, altrimenti rimarrà rustica e corposa.

di Pamela Panebianco 14 Febbraio 2023

La gelatina di fragole per cheesecake è una decorzione a base di frutta ideale da realizzare con le fragole mature. Si tratta di una salsa a base di acqua quindi perfetta per tutti. Può essere utilizzata sia per completare la cheesecake sia per decorare torte gelato e coppe al mascarpone. Per la sua realizzazione occorrono pochissimi ingredienti facilmente disponibili. Se non volete utilizzare la colla di pesce ricordate che l’agar agar e una valida alternativa e può essere aggiunto anche nel composto freddo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Gelatina di fragole per cheesecake

  1. Iniziate mondando le fragole, quindi tagliatele a pezzetti piccoli. In una pentola, unite le fragole, lo zucchero e il succo di limone e cuocete a fuoco medio fino a che le fragole non si sono ammorbidite e il composto ha raggiunto una consistenza fluida.

  2. Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, o fino a che sono diventati malleabili.

  3. Quando la salsa di fragole è cotta frullatela con un mixer ad immersione fino a ottenere un composto omogeneo. Potete scegliere di omettere questo passaggio per un risultato rustico.

  4. Riscaldate l’acqua e aggiungete la colla di pesce e mescolate per farla sciogliere. Unite le fragole e la colla e  mescolate.

  5. Far raffreddare la gelatina di fragole per qualche minuto a temperatura ambiente e poi versarla sulla cheesecake, livellando la superficie con un cucchiaio o spatola.

Variante Gelatina di fragole per cheesecake

Se vi piacciono le cheesecake ecco altre ricette:

A cosa servono i fogli di gelatina?

I fogli di colla di pesce servono a far diventare gelatinosi i composti liquidi, si utilizzano sia per le gelatine a base di acqua (come in questo caso) sia per i dolci a base di latte o panna come le bavaresi. la panna cotta e i budini. Sono perfetti da tenere sempre in dispensa per realizzare un dolce semplice. Ricordate però che per ottenere la consistenza della ricetta voluta il dolce dovrà riposare in frigo per almeno una notte.