Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Insalata con puntarelle e gamberi: ricca

Insalata con puntarelle e gamberi: ricca

L’insalata di puntarelle e gamberi è un piatto di pesce facile da preparare e molto gustoso, unite melagrana e olive per renderlo ancora più nutriente.

di Ileana Pavone 10 Gennaio 2017

L’insalata di puntarelle e gamberi è un piatto di pesce gustoso e molto facile da preparare, ideale da realizzare nella stagione invernale. Per preparare questo piatto occorre innanzitutto procurarsi le puntarelle: comperate un cespo di insalata catalogna e affettatela sottilmente. Per ottenere una perfetta croccantezza immergete le puntarelle in acqua e ghiaccio, quindi lasciatele in frigorifero per 1 ora affinché diventino ricce. Dopo aver preparato le puntarelle potete occuparvi dei restanti ingredienti: gamberi, olive e melagrana. Abbiamo scelto di condire l’insalata di puntarelle e gamberi con una citronette a base di succo di limone, miele di acacia e olio extravergine di oliva. Questa ricetta si presta ad esser preparata in anticipo: preparate le puntarelle e lasciatele in frigorifero, cuocete i gamberi e tenete da parte tutti gli altri ingredienti, al momento del servizio occorrerà soltanto assemblare gli ingredienti e condire l’insalata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata con puntarelle e gamberi

  1. Pulite le puntarelle, affettatele sottilmente e trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio; ponete in frigorifero per 1 ora.

  2. step-1-insalata-di-puntarelle-e-gamberi
  3. Pulite i gamberi togliendo la testa, il guscio e l'intestino e cuoceteli in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio per pochi istanti, infine salateli e teneteli da parte.

  4. step-2-insalata-di-puntarelle-e-gamberi
  5. Dividete a metà le olive, sgranate la melagrana e mettete da parte i chicchi. Mescolate il miele con il succo del limone e 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Trasferite le puntarelle in un'insalatiera, aggiungete i gamberi, la melagrane e le olive, Condite con la citronette al miele, salate, pepate e servite aggiungendo a piacere una manciata di prezzemolo tritato finemente.

  6. step-3-insalata-di-puntarelle-e-gamberi

Variante Insalata con puntarelle e gamberi

Sostituite la melagrana con le arance.