Home Ricette Contorni Insalate Insalata di broccolo

Insalata di broccolo

Se siete sempre alla ricerca di nuove ricette per gustare le verdure di stagione provate l’insalata di broccolo con noci e pancetta: una delizia per gli occhi ed il palato che fa bene alla salute.

di Roberta Favazzo 2 Febbraio 2024

L’insalata di broccolo, pancetta e noci è un piatto invernale estremamente saporito. Per prepararla, bisogna prima far sbollentare i broccoli fino a quando risultano cotti ma ancora croccanti, quindi trasferirli in una insalatiera ed aggiungere della pancetta croccante, delle noci tritate grossolanamente e, se piace, dell’uvetta. L’insalata va servita come contorno o secondo piatto leggero da completare con del pane. Se cercate un metodo alternativo per gustare tale ortaggio invernale date una possibilità a questa insalata, vi stupirà seppur nella sua semplicità.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di broccolo

  1. Sbollentate i broccoli in acqua salata fino a quando sono cotti ma ancora croccanti. Scolateli e lasciateli raffreddare.

  2. Pasta con broccoli

  3. Cuocete la pancetta fino a renderla croccante in una padella antiaderente. Scolatela su carta assorbente.

  4. Fate tostare le noci in una padella e fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida. Scolatela e strizzatela.

  5. In una ciotola grande, unite broccoli, pancetta sbriciolata, noci tostate e uvetta. Condite con olio, sale e pepe e mescolate. Servite.

Variante Insalata di broccolo

Avete mai provato l’insalata di patate broccoli e tonno? Si tratta di un piatto unico che potete portare anche in ufficio.

Insalata di broccoli e ceci con condimento di yogurt

Un’altra variante sul tema è questa, che promette grande appagamento nonostante la sua semplicità di esecuzione. Per preparare l’insalata di broccoli e ceci con condimento di yogurt, tagliate l’ortaggio in cimette e fatelo sbollentare. Scolatelo e mescolatelo in una ciotola con i ceci cotti. Preparate il condimento mescolando yogurt naturale, olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Aggiungete la salsa nella ciotola in modo da coprire gli ingredienti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi. Quindi gustate.

Come cucinare i broccoli senza perdere le proprietà?

Per preservarne al meglio le proprietà nutritive bisognerebbe optare per metodi come la cottura a vapore o la breve lessatura. Cuoceteli per 3-5 minuti al massimo, fino a quando risultano teneri ma ancora croccanti. Evitate di farli bollire troppo a lungo in quanto provochereste la dispersione dei loro nutrienti. Se scegliete la cottura in padella, fateli saltare brevemente con olio d’oliva.