Home Ricette Contorni Insalate Insalata di broccolo

Insalata di broccolo

Se siete sempre alla ricerca di nuove ricette per gustare le verdure di stagione provate l’insalata di broccolo con noci e pancetta: una delizia per gli occhi ed il palato che fa bene alla salute.

di Roberta Favazzo 2 Febbraio 2024

L’insalata di broccolo, pancetta e noci è un piatto invernale estremamente saporito. Per prepararla, bisogna prima far sbollentare i broccoli fino a quando risultano cotti ma ancora croccanti, quindi trasferirli in una insalatiera ed aggiungere della pancetta croccante, delle noci tritate grossolanamente e, se piace, dell’uvetta. L’insalata va servita come contorno o secondo piatto leggero da completare con del pane. Se cercate un metodo alternativo per gustare tale ortaggio invernale date una possibilità a questa insalata, vi stupirà seppur nella sua semplicità.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Insalata di broccolo

  1. Sbollentate i broccoli in acqua salata fino a quando sono cotti ma ancora croccanti. Scolateli e lasciateli raffreddare.

  2. Pasta con broccoli

  3. Cuocete la pancetta fino a renderla croccante in una padella antiaderente. Scolatela su carta assorbente.

  4. Fate tostare le noci in una padella e fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida. Scolatela e strizzatela.

  5. In una ciotola grande, unite broccoli, pancetta sbriciolata, noci tostate e uvetta. Condite con olio, sale e pepe e mescolate. Servite.

Insalata di broccoli e ceci con condimento di yogurt

Un’altra variante sul tema è questa, che promette grande appagamento nonostante la sua semplicità di esecuzione. Per preparare l’insalata di broccoli e ceci con condimento di yogurt, tagliate l’ortaggio in cimette e fatelo sbollentare. Scolatelo e mescolatelo in una ciotola con i ceci cotti. Preparate il condimento mescolando yogurt naturale, olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Aggiungete la salsa nella ciotola in modo da coprire gli ingredienti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi. Quindi gustate.

Come cucinare i broccoli senza perdere le proprietà?

Per preservarne al meglio le proprietà nutritive bisognerebbe optare per metodi come la cottura a vapore o la breve lessatura. Cuoceteli per 3-5 minuti al massimo, fino a quando risultano teneri ma ancora croccanti. Evitate di farli bollire troppo a lungo in quanto provochereste la dispersione dei loro nutrienti. Se scegliete la cottura in padella, fateli saltare brevemente con olio d’oliva.

Variante Insalata di broccolo

Avete mai provato l’insalata di patate broccoli e tonno? Si tratta di un piatto unico che potete portare anche in ufficio.