Home Ricette Secondi piatti Sformato di broccoli romaneschi

Sformato di broccoli romaneschi

Lo sformato di broccoli romaneschi è una tortina sofficissima perfetta da servire come antipasto per un menu autunnale o invernale. Servitelo con una fonduta di formaggio.

di Asia Torreggianti 27 Ottobre 2023

Lo sformato di broccoli romaneschi è una preparazione perfette da servire come secondo piatto o antipasto per una cena della stagione fredda. Lo sformato è un piatto tipico della cucina francese ma anche di quella italiana. Si tratta di una preparazione a base di ingredienti vari, spesso verdure come in questo caso ma anche carne, pesce o formaggio. Questi ingredienti sono uniti da una crema o una salsa, e cotti in uno stampo. Il termine “sformato” deriva appunto dal verbo sformare, e si riferisce al fatto che lo stampo viene rovesciato su un piatto da portata per essere servito. Per questo sformato noi consigliamo di usare broccoli romaneschi, ma qualora non li abbiate potete sostituirli con quelli siciliani.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Sformato di broccoli

  1. Lavate e dividete in cimette il broccolo. Rosolate in padella l’aglio, quindi eliminatelo e unite le cimette. Rosolatele a fiamma vivace per un paio di minuti, poi abbassate e, aggiungendo poca acqua calda, salate, pepate e cuocete per 20 minuti, o comunque fino a quando non si saranno ammorbidite.

  2. Riscaldate il latte. A parte, sciogliete il burro e unite la farina, ottenendo un roux. Cuocetelo per un minuto, quindi versate il latte caldo e aggiustate con sale, pepe e noce moscata. Lascate andare per 10 minuti.

  3. Quando la besciamella sarà pronta, unitela al broccolo schiacciato con una forchetta (o, se preferite, frullato), incorporate le due uova, una alla volta, e aggiustate con sale e pepe.

  4. Ungete degli stampini e distribuite all’interno il composto. Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti.