Home Ricette Contorni Insalata di limoni

Insalata di limoni

L’insalata di limoni, diffusa soprattutto in Sicilia e in Campania, è una preparazione fresca e leggera. Perfetta, insomma, per le calde e assolate giornate estive. Ecco come si prepara in modo facile e veloce.

di Claudia Gargioni 21 Aprile 2023

L’insalata di limoni, particolarmente diffusa in Sicilia e in Campania, è una semplice e fresca preparazione a base di limoni, peperoncino, menta e cipolle rosse. Perfetta per le calde giornate estive, farla in casa è davvero facile. L’importante è acquistare dei limoni possibilmente biologici e dalla buccia spessa: in questo modo potrete utilizzarla anche per altre ricette, come quella di un dolce o di un sorbetto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di limoni

  1. Lavate i limoni, eliminatene la buccia e ricavate tante fettine non troppo sottili. Poi, dividete le fette in spicchi e disponetele in una ciotola. Mi raccomando, non dimenticatevi di tenere da parte il succo dei limoni che fuoriuscirà durante la loro preparazione.

  2. Aggiungete alla ciotola il peperoncino fresco tagliato a listarelle e privato dei semi interni.

  3. Lavate la menta sotto l’acqua corrente, asciugatela bene e tritatela finemente. Poi, aggiungetela nella ciotola.

  4. Unite anche delle fettine di cipolla tagliate finemente. Infine, condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e il succo di limone avanzato dal taglio dei limoni. Mescolate il tutto e servite.

Variante Insalata di limoni

Se non amate la menta, per quanto riguarda la ricetta dell’insalata di limoni, è possibile utilizzare anche il prezzemolo. Inoltre, se preferite, la cipolla rossa può essere sostituita dal cipollotto fresco.

Come si conserva l’insalata di limoni?

Premesso che l’insalata di limoni andrebbe consumata non appena fatta, se volete potete anche prepararla con un po’ di anticipo, conservarla in frigorifero coperta con della pellicola trasparente e condirla all’ultimo, poco prima del suo servizio.