Home Ricette Dolci Gelato al limone, fatto in casa

Gelato al limone, fatto in casa

La ricetta del gelato al limone con la gelatiera fatto in casa: è semplice e facile da realizzare. Tra gli ingredienti è presente anche la panna che rende il gelato super cremoso. Il procedimento per questo dolce estivo rinfrescante è facilissimo.

di Roberta Favazzo 29 Marzo 2023

Il gelato al limone è tra i gusti più rinfrescanti che si possano assaporare in estate. Se a primo impatto non risulta così tanto allettante come il cioccolato o le creme varie, basta assaggiarne un cucchiaino per venirne rapiti. Il suo sapore fresco lo rende perfetto anche da servire come dessert di fine pasto, da solo o come completamento di una macedonia di frutta, ad esempio. Si può realizzare con il Bimby, con la gelatiera e senza, ma quello fatto in casa rimane insuperabile. Sano, genuino, è difficilmente replicabile, specie se realizzato con limoni di sicura provenienza. Di seguito vi spieghiamo cosa serve e come realizzarlo in poche mosse.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gelato al limone

  1. Mescolate la panna, il latte e lo zucchero fino a quando quest’ultimo non si sarà completamente sciolto. Unite al composto (freddo di frigo) il succo di limone appena spremuto, quindi trasferite nella gelatiera.

  2. Azionate la gelatiera e impostate l’elettrodomestico seguendo le istruzioni riportate nel manuale di istruzioni. In genere ci vorrà circa mezz’ora. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, prelevate il gelato. Trasferitelo in una vaschetta e conservatelo in freezer o gustatelo subito.

Variante Gelato al limone

Una variante della ricetta è quella del gelato al limone senza panna. Il risultato sarà meno cremoso, ma anche meno calorico.

Se vi piacciono i gelati fatti in casa ecco altre ricette:

Come fare il gelato in casa?

Per un gelato perfetto anche a casa occorre che gli ingredienti inseriti nel cestello della gelatiera siano freddissimi. Per alcune macchine occorre inserire il cestello in freezer, altre hanno un contenitore che si refrigera man mano che il gelato si forma.