Home Ricette Primi piatti Insalata messicana di quinoa, per pranzo

Insalata messicana di quinoa, per pranzo

L’insalata messicana di quinoa è un concentrato di profumi e sapori del Sud America: è un piatto unico sano, leggero e nutriente, perfetto per l’estate.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 26 Agosto 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’insalata messicana di quinoa è una ricetta ideale per quando occorre mangiare fuori casa. Si realizza con un mix di ingredienti davvero formidabile per la nostra salute ma anche e soprattutto per i nostri palati: quinoa, fagioli neri, mais, avocado e coriandolo racchiusi in una fresca e leggera insalata che tenterà anche dei più salutisti. I profumi e i sapori che si sprigionano sono quelli tipici della cucina messicana: sapori forti, decisi che vengono esaltati dall’aggiunta di aromi e da una gradevole nota piccante. Ma la vera protagonista di questo piatto è la quinoa, originaria della fascia andina del Sud America, che si presta perfettamente per la preparazione di minestre, zuppe e, ovviamente, insalate. Fonte preziosa di proteine e micronutrienti, la quinoa è assolutamente priva di glutine e rappresenta quindi un’ottima alternativa per chi è intollerante o celiaco. Un motivo in più per realizzare questa gustosa insalata che potrà essere servita anche come piatto unico vegetariano veloce e semplicissimo da preparare: basterà unire tutti gli ingredienti a crudo e condire con spezie e del succo di limone.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di quinoa messicana

  1. Tagliate i pomodorini in piccoli pezzetti e conditeli con il succo del limone, olio e sale. Mescolate per bene e lasciate insaporire.

  2. Scolate i fagioli e il mais sciacquandoli sotto l’acqua corrente in modo da levare il liquido di conservazione. Metteteli in una ciotola e aggiungete la cipolla tagliata sottilmente e l’avocado a dadini.

  3. Intanto portate ad ebollizione dell’acqua salata e versate la quinoa – precedentemente sgranata sotto l’acqua corrente – e lasciatela cuocere per circa 20 minuti.

  4. Scolate la quinoa e unitela ai pomodorini. Aggiungete anche gli altri ingredienti e mescolate per bene in modo da amalgamare il tutto. Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino.

Variante Insalata di quinoa messicana

Per rendere l’insalata ancora più saporita potete far saltare cipolle, fagioli, peperoncino e mais con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, prima di aggiungerli ai restanti ingredienti.

Impiattate e completate con del succo di limone e del coriandolo.