Home Ricette Secondi piatti Involtini di arista con i funghi

Involtini di arista con i funghi

Gli involtini di arista con i funghi sono un secondo piatto tradizionale ideale da preparare nella stagione autunnale. Scopri come prepararli con prosciutto crudo e formaggio.

di Ileana Pavone 13 Novembre 2023

Gli involtini di arista con i funghi sono un secondo piatto tipico della cucina italiana, perfetti da portare in tavola nella stagione autunnale. I nostri involtini di arista con i funghi si preparano in poco tempo e sono molto appetitosi: li abbiamo farciti infatti con fettine di prosciutto crudo e formaggio. Potete scegliere il formaggio che preferite, ma utilizzate delle fettine molto sottili e avvolgetele accuratamente nel prosciutto e sigillate bene gli involtini con uno stuzzicadenti, in questo modo il formaggio rimarrà all’interno e si scioglierà perfettamente in cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Inoltini di arista con funghi

  1. Tagliate i funghi a fettine; trasferite in una padella antiaderente 1 spicchio di aglio e 20 g di burro. Aggiungete i funghi, salateli e lasciateli rosolare per circa 10 minuti. Eliminate l’aglio e teneteli da parte.

  2. Formate gli involtini: trasferite su ogni fettina di arista il prosciutto e mezza fetta di formaggio. Arrotolateli fino a formare degli involtini e sigillateli accuratamente affinché il formaggio non fuoriesca. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

  3. Passate gli involtini nella farina. Trasferite in una padella antiaderente il burro rimasto, 1 spicchio di aglio e le erbe aromatiche. Aggiungete gli involtini, regolate di sale e pepe e lasciateli rosolare finché sono dorati su tutti i lati. Sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol.

  4. Aggiungete ora i funghi cotti con un bicchiere di acqua calda ( o brodo ) e proseguite la cottura per circa 10 minuti, o finché la carne risulterà morbida, ma ben cotta.

Variante Inoltini di arista con funghi

Potete utilizzare la pancetta in alternativa.

Quanto si conservano gli involtini di arista con i funghi?

 Questa ricetta si prepara in circa 30 minuti e vi consigliamo di gustarli caldi o appena tiepidi, tuttavia potete anche conservarli in frigorifero per un giorno e scaldarli qualche minuto all’occorrenza. Noi abbiamo utilizzato dei funghi misti ( champignon, pleurotus e pioppini ), ma potete realizzarli con i funghi che vi piacciono di più.