Home Ricette Secondi piatti Involtini di zucchine con mozzarella e prosciutto cotto

Involtini di zucchine con mozzarella e prosciutto cotto

Gli involtini di zucchine sono un piatto leggero e sfizioso, semplici fettine di zucchina grigliate, farcite, arrotolate e passate in forno.

di Giuliana Manca 4 Febbraio 2020

Gli involtini di zucchine sono un piatto da servire come antipasto o come leggero secondo. Le fettine di zucchina vengono prima grigliate per qualche secondo e poi farcite con prosciutto e mozzarella e passate in forno per renderle filanti e appetitose. Una ricetta semplicissima ma molto versatile che più essere preparata per tante occasioni diverse. Potete preparare i vostri involtini in anticipo e poi infornarli poco prima di portarli in tavola, anche se sono squisiti anche a temperatura ambiente. È importante utilizzare zucchine un po’ più grandi perché altrimenti sarà difficile ottenere degli involtini di giuste dimensioni e soprattutto utilizzare solo la parte più centrale, più comoda da farcire. Se amate gli involtini di verdure potete provare anche quelli di peperoni o quelli di melanzane.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di zucchine

  1. Lavate e spuntate le zucchine (è preferibile sceglierle un po’ più grandi) e tagliatene 220 g con la mandolina dalla parte più centrale.

  2. Ungete leggermente di olio una bistecchiera e cuocete le fettine di zucchina per pochi secondi per lato a fiamma alta.

  3. Una volta fredde, farcite ogni fettina con del prosciutto e un pezzetto di mozzarella e arrotolatela.

  4. Disponete gli involtini di zucchina in una pirofila unta di olio e condite con un pizzico di sale, un filo d’olio, dell’origano e del pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti.