Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Kheer Rice Pudding: budino di riso indiano

Kheer Rice Pudding: budino di riso indiano

Il kheer, il budino di riso, è un classico dolce indiano molto simile al rice pudding inglese: usate bacche di cardamomo, riso basmati e pistacchi.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 25 Luglio 2015 Aggiornato 3 Novembre 2022

Il Kheer è un tradizionale dessert indiano delicato e profumatissimo adatto anche a chiusura di una cena elegante anche vegetariana: potete decorato con foglie di oro commestibile. Esistono molte versioni di questa ricetta influenzate dalla regione dell’India in cui viene preparato: si può optare per la versione con il latte condensato e si può arricchire con zafferano, uvetta e altra frutta secca. Inoltre si può decidere di cuocere il riso Basmati intero o tritato. La ricetta è semplice, veloce e richiede solamente di reperire le bacche di cardamomo e l’acqua di rose in negozi specializzati per rendere il piatto tipico come la tradizione indiana richiede.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Kheer Rice Pudding

  1. In una pentola larga e dal fondo pesante riscaldare il latte a fuoco lento, aggiungere il riso e le bacche di cardamomo. Portare ad ebollizione, quindi abbassare la temperatura e fate sobbollire mescolando di frequente per impedire che il riso si attacchi al fondo.

  2. 01.RicePudding_Step01

  3. Quando il latte si è ridotto di oltre la metà e addensato, rimuovete le bacche di cardamomo.

  4. 02.RicePudding_Step02

  5. Versate il kheer in una ciotola, aggiungere lo zucchero, i pistacchi tritati e l’acqua di rose e  mescolate. Lasciate raffreddare, coprire con pellicola a contatto e fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore o tutta la notte. Prima di servire decorare con chicchi di caffè ed altri pistacchi tritati.

  6. 03.RicePudding_Step03

Variante Kheer Rice Pudding

Si possono aggiungere zafferano e noci per un sapore più forte.