Home Ricette Primi piatti Pasta Lasagne con ragù di carne e zucca

Lasagne con ragù di carne e zucca

La ricetta delle lasagne con ragù di carne bianco e zucca: un piatto autunnale ricco e saporito da proporre come primo nell’ambito del pranzo della domenica.

di Roberta Favazzo 13 Febbraio 2025

La ricetta delle lasagne con ragù di carne e zucca ci regala una variante ricca e raffinata del classico primo piatto della cucina italiana. Si compongono a strati alternando sfoglie di pasta all’uovo, un ragù di carne bianco (a base di carne macinata di vitello, maiale o tacchino) cotto con aromi e arricchito da una vellutata di zucca e una cremosa besciamella. Ogni strato viene completato con formaggio grattugiato, che dona sapore e una gratinatura dorata sulla superficie.

Questo piatto è ideale per i pranzi e le cene dei mesi autunnali e invernali, quando la zucca è di stagione. È perfetto per occasioni conviviali, come un pranzo della domenica, una cena con amici o un menù delle feste. In un menù si può abbinare a un antipasto leggero, come un’insalata di stagione o un crostino con crema di formaggi, e ad un dessert come una torta alle mandorle o un semifreddo.

Le lasagne con ragù di carne e zucca piacciono molto per la loro combinazione di sapori: la dolcezza della zucca si sposa perfettamente con la delicatezza del ragù e la cremosità della besciamella, creando un equilibrio perfetto. Sono anche molto versatili risultando adatte a essere preparate in anticipo ed essere riscaldate sul momento senza perdere qualità.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lasagne con ragù di carne e zucca

  1. Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in una padella con un cucchiaio d’olio e un rametto di rosmarino. Quando è morbida, eliminate il rosmarino e frullatela per ottenere una crema liscia.

  2. Preparate il ragù bianco: tritate cipolla, carota e sedano, poi soffriggeteli con l’olio in una casseruola. Aggiungete la carne macinata, rosolatela e sfumate con il vino bianco. Regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco lento per 20 minuti.

  3. Assemblate le lasagne: in una teglia, stendete un velo di besciamella sul fondo. Alternate strati di sfoglie, ragù bianco, crema di zucca, besciamella e Parmigiano. Continuate fino a esaurire gli ingredienti, terminando con besciamella e Parmigiano.

  4. Cuocete in forno: infornate le lasagne a 180°C (statico) per 30-35 minuti, finché saranno ben gratinate in superficie.

Consigli

Lasciate riposare le lasagne per 10 minuti prima di tagliarle e servirle calde.

Conservazione

Le lasagne possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Potete anche congelarle prima di cuocerle, per averle pronte in futuro. In questo caso, cuocetele direttamente da congelate, aumentando i tempi di cottura di circa 10-15 minuti.

Variante Lasagne con ragù di carne e zucca

Per una besciamella più leggera, sostituite il burro con olio d’oliva. Se preferite una versione vegetariana, utilizzate solo la zucca e aggiungete dei funghi. Potete aggiungere un pizzico di noce moscata nella besciamella o nel ragù.

Le lasagne con ragù di carne bianco e zucca sono un piatto perfetto per le occasioni speciali. Con la loro cremosità e il sapore delicato sono pronte a regalare grandi soddisfazioni.