Marzapane di Lubecca
Il marzapane di Lubecca è un prodotto di alta qualità protetto dal marchio IGP dal 1996: proviamo a replicarlo in casa con una ricetta ottima.
Forse non tutti lo conoscono, ma dato il periodo il marzapane di Lubecca merita sicuramente un approfondimento. Perché è così importante? Con tale denominazione ci si riferisce al marzapane originario della città di Lubecca sita nel nord della Germania. Questo è un prodotto IGP dal 1996 non a caso: la sua qualità è nettamente superiore a qualsiasi (o alla maggiore parte, perlomeno) marzapane possiate acquistare. La sua ricetta non è nota, ma ciò che sappiamo è che deve contenere fino al 10% di zucchero. Ed è a questo dato che ci ispiriamo per realizzarlo in casa seguendo la ricetta che trovate sotto.
Variante Marzapane di Lubecca
Una volta pronto il marzapane potete anche glassarlo con del cioccolato fondente per renderlo più goloso. Se vi piacciono le ricette con le mandorle eccone alcune:
- Mandorle caramellate fatte in casa
- Mandorle pralinate al cacao
- Mandorle pralinate al cacao croccantissime
- Mandorle salate
- Biscotti proteici alle mandorle
- Burro di mandorle
- Ciambella mele e mandorle
- Dolci alle mandorle
- Muffin alle mandorle
- Pollo alle mandorle
- Torta al latte di mandorle
- Torta carote e mandorle
- Torta mandorle e cioccolato
Cos’è il marzapane di Lubecca
E’ un marzapane di altissima qualità che si realizza con mandorle finemente macinate e mescolate con zucchero e acqua di rose. La sua fama è duratura – vanterebbe oltre mille anni – e non teme rivali, ricopre un primato in tutto il mondo. Il perché è presto detto: innanzitutto contiene una piccola percentuale di zucchero rispetto alle mandorle. Inoltre, importante centro commerciale, Lubecca assicurava un costante approvvigionamento di ingredienti. E questo ha fatto sì che il marzapane qui prodotto sia potuto diventare un prodotto di eccellenza.
Come conservare il marzapane
In cerca di consigli su come conservare al meglio il marzapane? Così come la pasta di zucchero, anche il marzapane tende a seccarsi e indurirsi quando viene esposto all’aria. Per evitare tale inconveniente bisogna conservarlo in sacchetti di plastica per alimenti e porlo in uno stipetto della cucina o della dispensa fino al momento dell’uso. Non è necessario, invece, conservarlo in frigo come molti pensano.