Home Ricette Dolci Biscotti di Natale con le mandorle

Biscotti di Natale con le mandorle

Uno tira l’altro: che Natale sarebbe senza scorpacciate di golosi e profumati biscotti? Questi sono con le mandorle, come tradizione impone.

di Roberta Favazzo 5 Dicembre 2022

I biscotti di Natale con le mandorle sono quanto di più allettante ci si possa trovare a sgranocchiare nel periodo delle feste. Non importa che sia l’ora del tè o la visione di un film natalizio sul divano, sotto le coperte e con in mano una tazza di cioccolata calda. Una volta assaggiato il primo difficilmente ci si può fermare. I biscotti di Natale sono tantissimi, è vero, ma questi rimangono un must, una di quelle ricette che bisogna riproporre anno dopo anno. Ecco come.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Biscotti di Natale con le mandorle

  1. Lavorate il burro morbido, mezza dose di zucchero a velo, il sale e la vaniglia.

  2. Unite la farina, a più riprese, e continuate a mescolare fino a quando il composto si amalgama. Unite per ultima la farina di mandorle.

  3. impasto dei biscotti in planetaria

  4. Prelevate l’impasto con l’apposito cucchiaio per il gelato e disponete le palline ottenute su una teglia foderata con carta forno o su un tappetino in silicone.

  5. biscotti in teglia

  6. Fate cuocere per 15 minuti a 175°C o fino a quando la base dei biscotti inizia a dorare. Tirateli fuori, fateli rotolare nello zucchero a velo rimasto e gustateli una volta freddi.

Come si conservano i biscotti alle mandorle

I biscotti di Natale con le mandorle che otterrete seguendo questa ricetta si possono conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni. Purché in un luogo fresco e lontano da fonti di calore. Se volete conservarli più a lungo potete anche congelarli. Poneteli all’interno di un contenitore ermetico e poi in freezer per un massimo di 3 mesi. Per scongelarli, lasciateli riposare a temperatura ambiente per 2 ore.

Come confezionare i biscotti da regalare a Natale?

Potete procedere in diversi modi. Ad esempio impilando i biscotti e arrotolandoli nel cellophane, quindi fissandoli da entrambe le estremità con un nastro di raso nei colori tipici delle feste, come il rosso o il verde. In alternativa potete racchiuderli in sacchetti regalo di plastica per alimenti e sigillarli con dello scotch o chiuderli a caramella con dei nastrini colorati. Arricchendo il fiocco con una stecca di cannella o dell’anice stellato.

Variante Biscotti di Natale con le mandorle

Biscotti di Natale con le mandorle: se volete renderli ancora più goduriosi aggiungete delle gocce di cioccolato al loro impasto. Se vi piacciono i biscotti ecco qualche ricetta: