Melanzane ripiene: ricetta
Le melanzane ripiene sono un secondo piatto tipico della cucina mediterranea. Ecco la ricetta con la farcia preparata con carne mista di manzo e maiale.
Le melanzane ripiene sono una pietanza tipica della cucina tradizionale italiana. Originario del sud Italia (in particolar modo di Sicilia e Calabria), questo piatto, con il passare del tempo, si è diffuso su tutto il territorio della penisola diventando una preparazione classica dell’estate, proprio come gli involtini di melanzane, più adatti quando si ha meno tempo. Le melanzane ripiene possono essere servite come secondo piatto ma anche come antipasto o piatto unico se accompagnate con una leggera e fresca insalata di pomodori maturi. Semplici e veloci da preparare, sono perfette per una cena all’aperto fra amici o un pranzo in famiglia. Il piatto, appetitoso e saporito, racchiude tutti i sapori e i profumi della cucina mediterranea. Per la perfetta riuscita della ricetta è importantissimo l’utilizzo di materie prime di grande qualità. La melanzana è originaria dell’India ma la sua coltivazione in Italia, in particolare in Sicilia, fu introdotta dagli arabi. In commercio si possono reperire numerose varietà: per questa ricetta potete utilizzare quella violetta lunga palermitana oppure quella tonda.
Variante Melanzane ripiene
Potete utilizzare le melanzane violette tonde al posto delle lunghe; in questo caso basterà eliminare la calotta superiore e scavarle senza dividerle a metà. Potete sostituire la carne macinata con la salsiccia e unire all’impasto dadini di mozzarella o di provola.
Sfornate e servite a tavola.