Home Ricette Dolci Migliaccio al cioccolato, golosa variante

Migliaccio al cioccolato, golosa variante

Il migliaccio al cioccolato è una variante del dolce di Carnevale napoletano, preparato con cacao e cioccolato in aggiunta a ricotta e semolino.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 25 Febbraio 2019 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Il migliaccio al cioccolato è una golosa variante del tradizionale dolce di Carnevale napoletano, preparato con cacao e cioccolato in aggiunta a ricotta e semolino. Il migliaccio ha origini molto antiche, nel periodo medievale si era infatti soliti prepararlo nel periodo invernale. Il nome deriva dal latino miliaccium che indica un tradizionale pane di miglio. Umido e morbido come quello bianco, il migliaccio al cioccolato si prepara con gli ingredienti classici: ricotta, latte, semolino, uova e aroma di fiori d’arancio. A questi si aggiunge però il cacao amaro e il cioccolato fondente in scaglie che rendono l’impasto ancora più gustoso e perfetto per i più golosi. Il risultato è un dolce che si scioglie in bocca, dal sapore avvolgente e dall’inconfondibile aroma che lo caratterizza. Il migliaccio al cioccolato può essere conservato per alcuni giorni se riposto all’interno di una campana di vetro.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 294 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Migliaccio al cioccolato

  1. Versate il latte in un pentolino con la vaniglia e due cucchiai di zucchero presi dal totale, quando sfiora il bollore togliete dal fuoco e versate il semolino a pioggia mescolando con una frusta a mano. Rimettete sul fuoco e mescolate sempre per un paio di minuti per farlo addensare. Fate raffreddare bene e tenete da parte.

  2. Una volta freddo, aggiungete la ricotta e il cacao, mescolando per amalgamare il tutto.

  3. Montate le uova per qualche istante con lo zucchero rimasto e incorporatele alla ricotta e semolino.

  4. Aggiungete infine le scaglie di cioccolato e l'aroma di fiori d'arancio.

  5. Distribuite l'impasto del migliaccio in una teglia bassa di 24 cm e infornate a 180°C per circa un'ora. L’impasto dovrà gonfiarsi e poi sgonfiarsi una volta uscito dal forno. Spolverizzate con poco zucchero a velo, lasciate intiepidire e servite.

Variante Migliaccio al cioccolato

Potete aromatizzare l’impasto con scorza d’arancia grattugiata, utilizzare le gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato bianco.