Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Orata in crosta di patate, secondo di pesce

Orata in crosta di patate, secondo di pesce

L’orata in crosta di patate è un secondo piatto di pesce dal gusto delicato, perfetto per una cena formale, accompagnate il piatto con pomodori ciliegini.

di Genny Gallo • Pubblicato 3 Giugno 2015 Aggiornato 15 Dicembre 2015

L’orata in crosta di patate è un secondo raffinato e molto scenografico. L’orata è un pesce molto delicato e versatile, che ben si presta a metodi di cottura che prevedono l’utilizzo di pochi grassi, adatti alla dieta di tutti, bimbi e adulti. È un pesce ricco di omega 3, dalle carni sode e saporite, che può essere presentato in tavola sia intero che in forma di filetti. Nella ricetta dell’orata in crosta il pesce viene insaporito con erbe e olio extravergine e poi coperto con delle sfoglie di patate. Scegliete di affettare le patate con un coltello affilato o una mandolina, dovranno essere tagliate sottilissime, in modo che possano avere tempi di cottura rapidi, compatibili con quelli del pesce. Se invece preferite tagliarle più spesse, attorno ai 4-5 mm, potrete cuocerle brevemente al vapore prima di posizionarle sul pesce: la crosta in questo modo sarà più corposa e morbida. Per completare il piatto aggiungete un grappolo di pomodori ciliegino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 470 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Orata in crosta di patate

  1. Pulite le orate: incidete il ventre ed eliminate le interiora. Tagliate le pinne dorsali e laterali, eliminate le squame sotto l'acqua corrente. Incidete la pelle sotto la testa e lungo il dorso del pesce. Sollevate la pelle leggermente e tiratela via con forza verso la coda, in modo da eliminare la coda senza rovinare la carne. Eseguite la stessa operazione dall'altro lato. Avrete così il pesce pulito pronto per il forno. Inserite nella pancia qualche rametto di timo e mezzo spicchio di limone.

  2. Orata in crosta di patate_
  3. Pulite le patate e affettatele sottilissime, aiutandovi con un coltello affilato o con un pelapatate. Le patate devono avere uno spessore di circa 1-2 mm. Mescolate 4 cucchiai di olio con una presa di sale e un po' di pepe e pennellate le orate. Distribuite le patate sulla superficie del pesce, e pennellate anche quelle con un po' dell'emulsione.

  4. Orata in crosta di patate_-2
  5. Mettete in una teglia appena unta con l'olio restante, insieme ai pomodorini e alle eventuali patate rimaste.Irrorate con i 3 cucchiai di vino bianco. Infornate per circa 30 minuti a 180°C, fino a che il pesce sarà cotto e le patate morbide.

  6. Orata in crosta di patate_-3