Home Ricette Primi piatti Orzo con verdure invernali: minestra salutare

Orzo con verdure invernali: minestra salutare

La minestra di orzo e verdure invernali è perfetta per chi vuole sentirsi leggero: arricchitela con broccoli, cavolfiore, porro e patate.

di Claudia Gargioni

La minestra di orzo e verdure invernali è un primo piatto leggero e saporito. È il perfetto comfort food dell’inverno e, oltre che sano e nutriente, è anche molto versatile e semplice da preparare. È possibile utilizzare tutti i vari tipi di orzo che si trovano in commercio: integrale, decorticato o perlato. La differenza fra i vari tipi, oltre che nutrizionale, è legata ai tempi di cottura e ammollo. Quello integrale necessita di ammollo di 24 ore e una cottura di circa 90 minuti, quello decorticato necessita di una notte di ammollo e una cottura di circa 45 minuti, quello perlato non necessita di ammollo e cuoce in circa 35 minuti. Per questa minestra di orzo e verdure invernali abbiamo scelto di utilizzare porri, broccoletti, cavolfiore e patate ma nulla vieta di sostituire o aggiungere ortaggi in base alle vostre preferenze alimentari. Si tratta di una minestra vegetariana che può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero o congelata già porzionata. Al momento dell’utilizzo sarà necessario allungarla con del brodo vegetale o dell’acqua salata in quanto l’orzo tende ad assorbire molta acqua. Per una variante più ricca aggiungete chips di cipolla fritta o qualche dadino di pancetta rosolata.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 290 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Orzo con verdure invernali

  1. Lavate l'orzo perlato sotto l'acqua corrente per eliminare ogni impurità e tenetelo da parte. Pulite i broccoli e il cavolfiore dalle foglie esterne, staccate le cimette e tenete da parte. Prelevate 1/3 dei broccoletti e lessateli in acqua bollente salata per 10 minuti.

  2. orzo-con-verdure-invernali-3
  3. Una volta cotti frullateli con parte dell'acqua di cottura.

  4. orzo-con-verdure-invernali-1
  5. Tritate il porro e fatelo rosolare nell'olio con il rosmarino. Aggiungete i broccoli, il cavolfiore e la patata ridotta a dadini. Unite l’orzo e lasciate insaporire.

  6. orzo-con-verdure-invernali-2
  7. Coprite con l'acqua di cottura del broccolo e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

  8. orzo-con-verdure-invernali-5
  9. Aggiungete i broccoli frullati, coprite con ulteriore acqua calda salata e portate a cottura per altri 15 minuti.

  10. orzo-con-verdure-invernali-6

Servite con del parmigiano o pecorino grattugiato e un giro di olio extravergine a crudo.

Variante Orzo con verdure invernali

Potete aggiungere un tocco piccante con del peperoncino secco.