Home Ricette Primi piatti Pasta Penne in salsa rosa con polpa di granchio

Penne in salsa rosa con polpa di granchio

Le penne con polpa di granchio sono un primo di mare facile da preparare, con pochi ingredienti avrete un piatto gustoso pronto in pochi minuti.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 29 Giugno 2015 Aggiornato 15 Marzo 2019

Le penne con polpa di granchio sono un primo semplice ma prelibato. Questo piatto estivo è molto veloce da preparare e la semplicità della sua realizzazione lo rende perfetto se si ha poco tempo o anche se arrivano ospiti a sorpresa. Bastano pochi minuti, qualche ingrediente dalla dispensa e avrete un piatto pronto per essere servito. Il granchio è un crostaceo dalle carni delicate, già utilizzato nella cucina rinascimentale, veniva portato in tavola come simbolo di ricchezza; qui viene insaporito con menta ed erba cipollina. Oggi, dagli antipasti ai secondi, troviamo il granchio in numerose ricette. In questa occasione abbiamo scelto di utilizzare la polpa in scatola di granchio al naturale, facilmente reperibile nei supermercati e facilmente conservabile in dispensa. La polpa è disponibile anche surgelata, utilizzatela per accorciare i tempi di preparazione, ma se preferite potete comprare i granchi freschi in pescheria, ricavarne la polpa e ottenere un piatto ancor più fresco e raffinato.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Penne con polpa di granchio

  1. Mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e quando bolle, buttate la pasta. Riscaldate l'olio in una padella. Aggiungete l'erba cipollina e qualche foglia di menta, rosolate l'erbette per qualche secondo e rimuovetele avendo cura che non brucino.

  2. step1
  3. Aggiungete la polpa di granchio sgocciolata, la passata di pomodoro e una macinata di pepe.

  4. penne polpa di granchio_step2
  5. Mescolate per qualche secondo e unite la panna. Mescolate ancora e regolate di sale. Fate restringere la salsa cucendo per un altro minuto e spegnete la fiamma. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella e mantecate. Impiattate, unite scorza di limone grattugiate e servite.

  6. penna polpa di granchio_step3