- SPECIALI
- Penne
- Ricette Estive
Penne in salsa rosa con polpa di granchio
Ingredienti
- Pasta (penne)300 g
- Granchio (polpa di)400 g
- Panna da cucina200 g
- Pomodori (passata)2 cucchiai
- Erba cipollinaQuanto basta
- MentaQuanto basta
- Limone non trattato1/2
- Olio extravergine di oliva20 g
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Le penne con polpa di granchio sono un primo semplice ma prelibato. Questo piatto estivo è molto veloce da preparare e la semplicità della sua realizzazione lo rende perfetto se si ha poco tempo o anche se arrivano ospiti a sorpresa. Bastano pochi minuti, qualche ingrediente dalla dispensa e avrete un piatto pronto per essere servito. Il granchio è un crostaceo dalle carni delicate, già utilizzato nella cucina rinascimentale, veniva portato in tavola come simbolo di ricchezza; qui viene insaporito con menta ed erba cipollina. Oggi, dagli antipasti ai secondi, troviamo il granchio in numerose ricette. In questa occasione abbiamo scelto di utilizzare la polpa in scatola di granchio al naturale, facilmente reperibile nei supermercati e facilmente conservabile in dispensa. La polpa è disponibile anche surgelata, utilizzatela per accorciare i tempi di preparazione, ma se preferite potete comprare i granchi freschi in pescheria, ricavarne la polpa e ottenere un piatto ancor più fresco e raffinato.
Preparazione Penne con polpa di granchio
Mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e quando bolle, buttate la pasta. Riscaldate l'olio in una padella. Aggiungete l'erba cipollina e qualche foglia di menta, rosolate l'erbette per qualche secondo e rimuovetele avendo cura che non brucino.
Aggiungete la polpa di granchio sgocciolata, la passata di pomodoro e una macinata di pepe.
Mescolate per qualche secondo e unite la panna. Mescolate ancora e regolate di sale. Fate restringere la salsa cucendo per un altro minuto e spegnete la fiamma. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella e mantecate. Impiattate, unite scorza di limone grattugiate e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Penne in salsa rosa con polpa di granchio inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.