Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Insalata di surimi con mais e carote

Insalata di surimi con mais e carote

L’insalata di surimi è un piatto leggero e veloce adatto da gustare durante la stagione estiva come antipasto o in pausa pranzo.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 7 Giugno 2015 Aggiornato 20 Luglio 2016

L’insalata di surimi è una ricetta fresca e leggera si prepara in pochissimi minuti perché non ha bisogno di cottura e si può arricchire con diversi ingredienti: scegliete carote tagliate à la julienne, olive e mais e aromatizzate l’insalata con una salsa a base di yogurt, maionese ed erba cipollina. I bastoncini di Surimi non sono altro che pesce, prevalentemente merluzzo, tritato finemente e aromatizzato come fosse polpa di granchio. Si presentano come bastoncini surgelati o in barattolo in salamoia. Semplicissimi da usare e velocissimi da preparare sono ideali se si vuole preparare un secondo di pesce ma si fa ben poco tempo. I bastoncini di surimi oltre ad avere un bassissimo quantitativo di calorie contengono potassio e omega 3, i famosi acidi grassi in grado di protegge il cuore e i vasi sanguini dal colesterolo, contengono proteine e carboidrati. Per una variante invernale e più sostanziosa unite patate viola e qualche broccoletto scottato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di surimi

  1. Tagliate il surimi a fette spesse e riponetelo in una ciotola. Tagliate le olive denocciolate a rondelle e scolate il mais dall’acqua di conservazione.

  2. 01_InsalataSurimi_Step01
  3. Preparate la salsa allo yogurt mescolando la maionese con lo yogurt greco e aggiungete erba cipollina e prezzemolo tritati.

  4. 02_InsalataSurimi_Step02
  5. Lavate e sbucciate le carote, grattugiatele con il mixer o con una grattugia a fori larghi e versatele nella ciotola con il surimi. Aggiungete anche il mais sgocciolato e le olive. Condite con il dressing.

  6. 03_InsalataSurimi_Step03

Variante Insalata di surimi

Arricchite l’insalata con avocado, zucchine e pomodori.