Home Ricette Primi piatti Pasta Penne mediterranee al forno al bimby

Penne mediterranee al forno al bimby

Con l’aiuto del vostro bimby, portate in tavola queste nutrienti penne mediterranee al forno, un piatto ricco e gustoso: ecco la ricetta.un piatto ricco e gustoso.

di community di Agrodolce 17 Maggio 2025

Le penne mediterranee al forno con il Bimby sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per i pranzi in famiglia o le occasioni speciali. Ispirata ai sapori tipici della cucina del sud Italia, questa ricetta unisce la sapidità del pesce azzurro con la dolcezza dei pomodori pelati, il profumo del prezzemolo fresco e la croccantezza finale del pangrattato gratinato in forno.

Con l’aiuto del Bimby, la preparazione della salsa risulta facile e veloce: si parte con un soffritto aromatico di aglio, prezzemolo e acciughe, a cui si aggiungono le sarde pulite, i pomodori pelati e le olive nere. Il tutto viene cotto lentamente per creare un condimento ricco, che avvolge perfettamente la pasta. Una volta lessate, le mezze penne vengono amalgamate con la salsa e infornate con una spolverata di grana grattugiato e pangrattato, per ottenere una gratinatura croccante e dorata.

Questo piatto è un connubio perfetto tra praticità e gusto, e rappresenta un’ottima soluzione per servire il pesce in modo sfizioso anche ai più piccoli. Le penne al forno mediterranee sono ideali da preparare in anticipo e gratinare all’ultimo momento, e si prestano a numerose varianti in base ai propri gusti o agli ingredienti disponibili.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 515 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Penne mediterranee al forno al bimby

  1. Mettete nel boccale del Bimby il prezzemolo e gli spicchi d’aglio, tritate 5 secondi Vel 7.

  2. Aggiungete i filetti di acciuga e un filo di olio extravergine d’oliva. Rosolate 2 minuti 100°C Vel 1.

  3. Unite le sarde tagliate a metà e cuocete 7 minuti 100°C Antiorario Vel Soft.

  4. Aggiungete i pomodori pelati, le olive, un pizzico di sale e un po’ di peperoncino. Cuocete 15-20 minuti Temp Varoma Antiorario Vel Soft.

  5. Nel frattempo cuocete le mezze penne in acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione.

  6. Scolate la pasta e versatela in una pirofila leggermente imburrata (utilizzate metà del burro previsto).

  7. Condite la pasta con la salsa del Bimby e mescolate bene per amalgamare.

  8. Spolverate con il grana grattugiato e il pangrattato. Aggiungete il burro rimanente a fiocchetti sulla superficie.

  9. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite tiepido.

Variante Penne mediterranee al forno al bimby

Se non avete le sarde, potete realizzare una gustosa variante con tonno sott’olio (sgocciolato) e capperi dissalati. Basta aggiungerli al posto delle sarde durante la fase di rosolatura nel Bimby. Potete arricchire il condimento con pomodorini freschi al posto dei pelati per un gusto più leggero e fresco. In alternativa al burro, per una versione più leggera, si può usare un filo d’olio extravergine sulla superficie prima della gratinatura in forno.