Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pipi e patate con salsiccia: ricetta calabrese

Pipi e patate con salsiccia: ricetta calabrese

I pipi e patate (o peperoni e patate) con salsiccia sono una variante, ancora più appetitosa, della tipica ricetta calabrese.

di Annarita Rossi

I pipi e patate o peperoni e patate sono un piatto tradizionale della cucina calabrese. Un contorno semplice e rustico che un tempo si preparava soprattutto d’estate, con le verdure fresche dell’orto. I contadini erano soliti farcire il pane o la tipica pitta china calabrese con i pipi e patate quando andavano a lavorare nei campi. Oggi la ricetta è adatta per un contorno vegetariano ma se aggiungete la salsiccia, si trasformerà in un appetitoso secondo che piacerà a tutti.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 524 cal x 100g
  • media

Preparazione Pipi e patate con salsiccia

  1. Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a spicchi. Lavate i peperoni, uno giallo e uno rosso, eliminate semi e filamenti interni e fateli a pezzetti non troppo piccoli. Infine, pulite la cipolla e fatela a fette sottili.

  2. In una padella, scaldate dell’olio, versatene in abbondanza, a fiamma media. Appena sarà caldo, aggiungete i peperoni e le patate, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

  3. Tagliate la salsiccia a bocconcini e aggiungetela a peperoni e patate, lasciate stufare per altri 20 minuti. Negli ultimi 10 minuti di cottura, unite la cipolla e aggiustate di sale, se necessario. Prima di servire, scolate gli ingredienti con una schiumarola e ponete su carta assorbente ad asciugare per qualche minuto in modo tale che il piatto non risulti eccessivamente unto.

Pipi e patate con salsiccia si possono anche preparare in forno?

Se volete preparare questa ricetta in forno, potete farlo. Dovrete mettere tutti gli ingredienti in una teglia ben oleata e dovrete fare attenzione alla cottura: le patate, in particolare, dovranno essere morbide all’interno ma non dovranno bruciarsi all’esterno. Noi vi consigliamo di far cuocere per 30 minuti a 190°C in forno preriscaldato. Il risultato sarà ugualmente molto buono ma a differenza della preparazione classica otterrete un risultato più leggero e meno calorico.

Variante Pipi e patate con salsiccia

Le ricette per preparare i peperoni sono innumerevoli, eccone alcune: