Home Ricette Secondi piatti Pizzette di carne: facili e buonissime

Pizzette di carne: facili e buonissime

Le pizzette di carne sono un secondo facile da realizzare e adatto anche ai bambini: ecco come preparale in casa in pochi passaggi.

di Genny Gallo 26 Luglio 2021

Le pizzette di carne si possono anche chiamare polpette alla pizzaiola, perché di fatto sono un’evoluzione di questo piatto. La loro forma può essere perfetta per chi non ama la carne ma ha l’esigenza di mangiarla, come ad esempio i bambini. Preparate mescolando carne trita di maiale e di vitello oppure optate per un ugual quantitativo di carne di pollo o tacchino. Basterà dare una forma sferica e poi schiacciare le polpette fino a formare delle piccole svizzere. Per questi passaggi semplici potete chiedere l’aiuto anche dei piccoli di casa. Completate poi con salsa di pomodoro e mozzarella avendo cura di scegliere un latticino con poco siero. Il sapore delle pizzette di carne conquisterà davvero tutti. Se volete potete aggiungere alla carne anche un po’ di zucchina tritata: sarà un aggiunta golosa e salutare che renderà il vostro piatto ancora più completo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pizzette di carne

  1. In una ciotola mescolate la carne con il pane grattugiato, l’uovo, il formaggio, il sale e impastate per ottenere un composto omogenero.

  2. Formate una decina di polpette e appiattitele con le mani, fino a ridurle a uno spessore di circa 1 cm .

  3. Condite la salsa di pomodoro con sale e olio e disponetela sulle pizzette.

  4. Aggiungete anche la mozzarella e passate sotto il grill del forno a 180°C per una decina di minuti, fino a che la carne è cotta e la superficie dorata.

Insaporite con basilico o origano.