Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Polpette di baccalà alla brasiliana

Polpette di baccalà alla brasiliana

Le polpette di baccalà sono un antipasto tipico della cucina brasiliana a base di baccalà, patate e basilico. Questa è la ricetta per friggerle.

di Mauro Padula • Pubblicato 6 Giugno 2014 Aggiornato 10 Aprile 2024

Le polpette di baccalà e patate brasiliane, o nel nome originale bolinho de bacalhau, sono un tipico antipasto della cucina brasiliana a base di baccalà e patate. Molto simili a delle crocchette di patate, queste polpette sono in realtà originarie del Portogallo dove, infatti, è possibile trovare delle varianti della ricetta. Nella versione brasiliana è fondamentale la presenza delle patate, aromatizzate con abbondante prezzemolo. Si possono anche arricchire con altre spezie come cumino, curry o coriandolo. Per evitare la frittura, le polpette di baccalà in versione brasiliana possono essere cotte in forno a 200 °C per circa 20 minuti o fino a doratura completa. Infine, per accelerare i tempi di esecuzione della ricetta, si utilizza il baccalà già ammollato: se si utilizza quello essiccato sotto sale, ricordatevi di lasciarlo in ammollo per 2448 ore (a seconda della grandezza dei filetti) cambiando l’acqua ogni 6 ore. Il piatto si presta perfettamente per essere servito come finger food durante feste a buffet.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di baccalà brasiliane

  1. Portate a ebollizione l’acqua in una pentola capiente e cuocete i filetti di baccalà, già ammollati, per una decina di minuti. Scolateli ed eliminate la pelle e le eventuali lische. Schiacciate la polpa del baccalà con una forchetta per ottenere un composto granuloso.

  2. Il baccalà lessato per la preparazione delle polpette di baccalà

  3. Aggiungete al baccalà le patate precedentemente bollite e schiacciate, il prezzemolo tritato, le uova, il pepe macinato e il sale.  Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciate riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per mezz’ora.

  4. L'impasto delle polpette di baccalà

  5. Formate delle palline di dimensioni e forma regolari e passatele nel pangrattato. Disponetele su un foglio di carta da forno. In una padella capiente riscaldate abbondante olio di semi di arachidi. Friggete le polpette un po’ per volta, rigirandole di tanto in tanto, fino a completa doratura. Scolatele per bene e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

  6. Il confezionamento delle polpette di baccalà

Servite le polpette tiepide, aggiungendo a piacere una spruzzata di succo di lime.