Home Ricette Secondi piatti Polpette di broccolo al forno

Polpette di broccolo al forno

Le polpette di broccolo al forno sono un secondo piatto di verdure ideale da gustare per una cena leggera. Per realizzarle si può scegliere di cuocere il broccolo in padella o di utilizzare un broccolo lesso avanzato da altre preparazioni. Se preferite non accendere il forno potete cuocere le polpette anche nella friggitrice ad aria o in padella.

di Flavia Priolo 25 Agosto 2023

Preparare le polpette di broccolo al forno è facile, divertente e veloce. Una di quelle ricette che si possono preparare insieme ai bambini per far prendere loro confidenza con le verdure facendo sì che le apprezzino e le tocchino e le lavorino. O può essere un modo più che soddisfacente per creare in casa un secondo vegetale con tanta soddisfazione e gusto. Potete arricchirle con una cuore di scamorza o lasciarle semplici, che tanto sono buonissime lo stesso. Se non seguite una dieta vegetariana potete aggiungere al composto anche della salsiccia sbriciolata. Le polpette di broccolo al forno possono essere una ricetta di recupero se vi dovessero avanzare troppe verdure cotte o semplicemente vi avanza un piatto di broccoli da soli o con altri ortaggi come le patate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di broccolo al forno

  1. Fate un soffritto con aglio e olio. Versate il broccolo lavato e tagliato in pezzi e fatelo stufare con 1 bicchiere d’acqua fino al totale assorbimento di questa – a fuoco dolce e con coperchio.

  2. Ponete il broccolo in una ciotola e finite di sfaldarlo con l’aiuto di una forchetta.

  3. Lavate e tagliate il prezzemolo finemente.

  4. Aggiungete sale, pangrattato, parmigiano, prezzemolo e uova ed impastate.

  5. Create le polpette e ponetele su una teglia da forno. Infornate a 180°C per 20 minuti.

Variante Polpette di broccolo al forno

Potete aggiungere un cubetto di provola al cuore di ogni polpetta.

Come cucinare i broccoli senza perdere le loro proprietà?

Per cui, il modo migliore per cucinare i broccoli è con la cottura al vapore. Questo tipo di cottura, infatti, è considerata la più salutare. Raggiunge temperature relativamente basse e questo permette di preservare tutte le proprietà degli alimenti. Inoltre, richiede una cottura piuttosto lenta.