Home Ricette Secondi piatti Polpette di maiale all’arancia, secondo aromatico

Polpette di maiale all’arancia, secondo aromatico

Le polpette di maiale all’arancia sono un secondo goloso e facile. Scopri subito come prepararlo con le nostre indicazioni passo-passo

di Raffaella Caucci 4 Gennaio 2021

Le polpette di maiale all’arancia sono un secondo piatto nutriente e goloso caratterizzato da un delicato aroma di arancia che lo rende profumato e raffinato. Questa ricetta è molto semplice, si realizza in poco tempo ed è adatta sia per i pranzi e le cene quotidiane, sia per le occasioni speciali. Se siete intolleranti al glutine sostituite il pane in cassetta con pangrattato gluten free o con una alternativa priva di farina di frumento. Rispetto alle tradizionali polpette al sugo, le polpette di maiale all’arancia richiedono una cottura più breve e, seppur mantenendo i classici ingredienti di base, hanno un gusto più fresco e aromatico. Se doveste trovare in commercio arance dal succo molto dolce come le navel potete aggiungere al fondo il succo di mezzo limone. Servite le polpette di maiale accompagnandole con del buon pane casereccio o un pure di patate e una birra blanche, saranno un successo assicurato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Spezzettate il pane e raccoglietelo in una ciotola, ammollatelo con un goccio di latte e aggiungete l’uovo. Mescolate.

  2. Lavate e asciugate il rosmarino, prelevate qualche ago e tritatelo finemente, poi aggiungetelo in ciotola insieme alla carne, al formaggio, una spruzzata di sale e una di pepe. Amalgamate.

  3. Aggiungete la buccia grattugiata di ½ arancia ed eventualmente qualche cucchiaino di pangrattato per rassodare il composto, senza esagerare.

  4. Prelevate una porzione di impasto per volta e formate le polpette. Poi infarinatele leggermente.

  5. Affettate finemente il cipollotto e fatelo rosolare con una noce di burro e la scorzetta d’arancia tritata.

  6. Aggiungete anche le polpette e fatele dorare, quindi aggiungete il succo di arancia spremuta. Salate, pepate e lasciate insaporire per pochi minuti. Aggiungete ½ bicchiere di acqua e portate a cottura fin quando le polpette non saranno cotte e il fondo di cottura ridotto. Ultimate con un po’ di rosmarino fresco e servite.