Home Ricette Secondi piatti Polpette di vitello e salsiccia con mele al curry

Polpette di vitello e salsiccia con mele al curry

Le polpette di vitello con mele al curry sono perfette per tutti gli amanti dei sapori esotici e dal gusto deciso: ecco la ricetta.

di Anna Moroni 10 Novembre 2019

Le polpette di vitello con mele al curry sono un secondo piatto perfetto per portare in tavola un piatto gustoso ma insolito. Utilizzate la carne tritata di vitello mescolandola con la salsiccia di maiale per ricavare delle polpette succulente. La doppia cottura donerà una crosta croccante alle polpette. Potete scegliere un curry più o meno piccante per la salsa, per un piatto completo accompagnate con purè di patate o una insalata di stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Polpette di vitello con mele al curry

  1. Mescolate il vitello con la salsic­cia sbriciolata, l’uovo, la ricotta e il pangrattato. Condite con sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Con il composto ottenuto formate delle polpette, cercando di dargli una forma il più tondeggiante possibile.

  2. In una padella mettete la ci­polla con l’olio e fatela im­biondire. Unite le polpette e fatele dorare su tutti i lati.

  3. Toglietele dalla padella, mettetele in una pirofila, cospargetele con il parmigiano grattugiato e mettetele a gratinare in forno per qualche minuto.

  4. In un’altra padella mettete a sciogliere il burro e fateci rosolare gli spicchi di mela. Una volta dorati, metteteli su un piatto da portata ben caldo (potete scaldarlo in forno per qualche secondo) e, nella padella, aggiungete il curry e la pan­na. Mescolate bene fino a ottenere una salsa densa e profumata.

Adagiate le polpette sulle fette di mela, cospargete di salsa al curry e servite.