Polpette di tonno

Le polpette di tonno sono un antipasto finger food veloce da preparare. Pochi ingredienti garantiscono un sapore delizioso: scopri come cucinarle.

di Silvia Censi • Pubblicato 29 Dicembre 2013 Aggiornato 3 Novembre 2014

Le polpette di tonno sono un antipasto finger food confezionato con tonno tritato, pan grattato, uova, sale e pepe. Questi ingredienti sono mescolati insieme fino a ottenere un composto morbido con il quale formare delle piccole polpette grandi quanto una noce. L’origine delle polpette è molto antica e la preparazione fa la sua prima comparsa nel Libro de Arte Coquinaria del XV secolo. Oggi sono un piatto diffuso in tutto il mondo tanto che ogni nazione o regione ha la sua una ricetta. Croccanti e appetitose queste polpette sono perfette da servire come antipasto durante le feste di Natale e possono essere accompagnate con una salsa fresca alle erbe. La nostra versione è con il tonno, ma possono essere preparate anche con altri tipi di pesce, come come il merluzzo. Il piatto rappresenta un’ottima alternativa al polpettone di tonno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Versate un filo di olio extravergine di oliva in padella, unite il tonno e fatelo cuocere per 5 minuti circa. Trascorso il tempo, frullate il tonno in un mixer oppure con un frullatore a immersione.

  2. Il tonno tritato
  3. In una ciotola capiente versate il tonno tritato, l'uovo intero, il tuorlo, il pangrattato, il sale e il pepe. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

  4. L'impasto delle polpette di tonno
  5. Con le mani umide, prendete una parte di impasto e lavoratelo fino a ricavare una polpetta grande quanto una noce. Continuate in questo modo fino al termine degli ingredienti. Rotolate metà polpette nei semi di sesamo e l'altra metà nei semi di papavero.

  6. Le polpette di tonno
  7. Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate cuocere le polpette per 5 minuti circa. Scolatele, e fatele asciugare su carta paglia prima di portare a tavola.

Variante

Utilizzate la stessa quantità di merluzzo al posto del tonno e i semi di lino per rivestire l'esterno delle polpette.

Servite calde.