Home Ricette Secondi piatti Polpettone di pollo ripieno

Polpettone di pollo ripieno

Secondo piatto ricco e diverso dal solito, il polpettone di pollo ripieno piace a grandi e bambini.

di Roberta Favazzo 5 Maggio 2020

Variante dedicata agli amanti di uno dei più classici secondi piatti a base di carne, la ricetta del polpettone di pollo ripieno è perfetta da portare in tavola in occasione del pranzo o della cena in famiglia, anche quella della domenica. Il polpettone di pollo ripieno piace molto ai bambini e mette d’accordo un po’ tutti. In questo caso la farcia è molto semplice, ed è rappresentata da scamorza e frutta secca (potete utilizzare un misto di noci, nocciole, mandorle e pistacchi) che, insieme, rendono questa pietanza veramente allettante. Si può servire con un contorno di patate al forno, di verdure saltate in padella o di ortaggi grigliati. In ogni caso, si presta ad un pasto poco impegnativo ma gustoso. Se il polpettone di pollo semplice rientra tra i comfort food più sfiziosi, questo non lo fa rimpiangere di certo. È alla portata di tutti e non richiede che pochi ingredienti, ma permette di fare un’ottima figura con i propri ospiti praticamente in qualsiasi ricorrenza.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpettone di pollo ripieno

  1. Tagliate il panino a pezzi e bagnatelo con il latte fino a coprirlo. Fatelo riposare per una decina di minuti.

  2. Nel frattempo preparate l’impasto del polpettone: versate la carne di pollo tritata in una ciotola ed unite le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il panino strizzato e sbriciolato, la cipolla tritata, il sale e il pepe e amalgamate bene il tutto.

  3. Stendete un foglio di carta forno e adagiatevi il composto appiattendolo bene. Ponete al centro la scamorza tagliata a pezzi lunghi e stretti e la frutta secca tritata grossolanamente.

  4. Arrotolate il polpettone con l’aiuto del foglio. Creato un rotolo, infarinatelo bene e fatelo rosolare in un tegame in olio di oliva ben caldo su tutti i lati.

  5. Bagnate con il vino bianco e, una volta evaporato, fate cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per circa 40 minuti girandolo a metà cottura.

Variante Polpettone di pollo ripieno

Provate il polpettone di pollo con prosciutto e scamorza, altrettanto semplice, costituisce un secondo dal ripieno gustoso e irresistibilmente filante.

Fate riposare il polpettone per 15 minuti circa prima di servirlo.