Home Ricette Primi piatti Riso integrale alla zucchina gialla

Riso integrale alla zucchina gialla

Il risotto integrale alla zucchina gialla è un primo piatto molto semplice, da proporre come portata principale con amici o parenti.

di Anna Moroni • Pubblicato 23 Maggio 2014 Aggiornato 23 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 234 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Riso integrale alla zucchina gialla

  1. Mettete il brodo vegetale (assicuratevi che il suo volume sia il doppio di quello del riso), in una pentola e portatelo ad ebollizione. Nel frattempo, prendete una casseruola con un coperchio e versateci due cucchiai di olio extravergine di oliva.

  2. Ponetela, scoperta, su fiamma bassa, e lasciate scaldare l’olio. Unite il riso integrale e fatelo tostare, alzando leggermente la fiamma. Dopo tre o quattro minuti, versate il brodo bollente, mescolate bene, aggiungete il curry, la foglia di alloro e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere, a fiamma bassissima, per circa trenta minuti.

  3. Scoperchiate e verificate, assaggiandolo, che il riso sia cotto. In caso contrario e se il brodo è finito, aggiungetene una tazzina, sempre bollente, e continuate la cottura per altri due o tre minuti.

  4. Una volta cotto, grattatelo leggermente con una forchetta, in modo da sgranarlo per bene. Allargatelo su un piatto freddo e cercate di farlo raffreddare più velocemente possibile.
    Mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva in un padella antiaderente, una cipolla tagliata sottile e lasciatela appassire su fiamma bassa. Unite le zucchine tagliate a cubetti e le foglie di basilico e menta lavate e sminuzzate a mano.

  5. Aggiustate di sale e portate a cottura, lasciando le zucchine al dente. Unite le verdure al riso e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno due ore.

Completate con un giro d’olio a crudo al momento di portare in tavola.