Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto al parmigiano

Risotto al parmigiano

Il risotto al parmigiano è un primo piatto economico, facile e goloso. Per un risultato perfetto, l’importante è seguire il procedimento e aggiungere il brodo caldo poco alla volta. Per un piatto sempre diverso potete utilizzare il parmigiano che preferite: uno più giovane sarà più delicato e sapido, un parmigiano più stagionato darà più struttura a questo primo semplice. Il risotto al parmigiano è una scelta perfetta quando volete coccolarvi con un piatto goloso.

di Ileana Pavone 14 Marzo 2023

Il risotto al parmigiano è un primo piatto tipico della cucina italiana semplice ed economico. Per preparare questa ricetta, noi vi consigliamo di scegliere il riso Vialone nano oppure il Carnaroli o l’Arborio. Per un risultato perfetto, l’importante è seguire la regola della cottura del risotto più tradizionale: aggiungere un mestolo di brodo alla volta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 415 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Risotto al parmigiano

  1. Pelate lo scalogno, tritatelo finemente e trasferitelo in una casseruola con l’olio e 20 g di burro. Salate leggermente e fate appassire a fiamma dolce per circa 5 minuti.

  2. Risotto al parmigiano

  3. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol.  Bagnate il riso con due mestoli di brodo caldo e mescolate di tanto in tanto. Portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo quando il precedente è assorbito e regolate di sale solo se necessario.

  4. Risotto al parmigiano

  5. Trascorso il tempo di cottura del riso, spegnete il fuoco e mantecate con il burro rimasto e il parmigiano grattugiato. Aggiungete un pizzico di pepe appena macinato e servite caldo.

  6. Risotto al parmigiano

Variante Risotto al parmigiano

Ecco altre idee per un risotto prelibato:

Come si può arricchire il risotto al parmigiano?

Potete sostituire il brodo vegetale con un brodo di carne oppure potete aggiungere, al momento del servizio, delle nocciole tostate e tritate o, ancora, dello speck saltato in padella.